Cristina Parovel, una triestina a Hollywood per i David

TRIESTE. L’attrice triestina Cristina Parovel è una dei protagonisti del documentario “Hollywood Italian Lifestyle 3d” di Jordan River candidato al David di Donatello 2016. Prodotto dalla Delta Star Pictures, è il primo viaggio in 3D girato a Los Angeles che racconta storie italiane inedite e la conquista di successo e credibilità nel firmamento di Hollywood.
Parovel vive ormai da anni a Los Angeles, con alcune puntate lavorative anche in Italia. Ha recitato in film, fiction, cortometraggi, spot per la tv, a teatro, ed è apparsa alcuni video musicali oltreoceano. Il docu-film candidato alla 61.a edizione del David di Donatello, oltre alle storie narrate, si avvale di spettacolari riprese aeree sullo skyline di Los Angeles e cattura gli scorci più belli della Città degli Angeli. L’Italia, inoltre, viene esaltata nella pellicola, dall’aspetto culturale e artistico a quello della moda e dell’enogastronomia.
Arricchiscono la visione dell’opera le interviste inedite di alcune delle istituzioni preposte alla promozione e all’internazionalizzazione del made in Italy nel mondo, come quelle di LuceCinecittà a Roma e dell’Istituto Commercio Estero-Mise, concessa in via esclusiva presso gli uffici di Century City a Los Angeles nonché quelle di imprenditori e artisti. Grazie a questo viaggio nella città americana, sarà ancor più forte la convinzione che i due cieli, seppur apparentemente differenti, non sono poi così distanti, ma uniti dalla medesima forza per cui essa stessa, l’America, è stata scoperta.
L’attrice triestina ha annunciato con soddisfazione la notizia della candidatura al prestigioso premio. «Sono davvero felice - ha detto - di essere parte del documentario di Jordan River, che ha fatto emergere le esperienze di attori e artisti italiani che vivono qui a Hollywood». Negli ultimi anni Cristina Parovel ha recitato nel film “A winter Rose” con Paul Sorvino e Billy Zane, ha partecipato ad alcuni corti, è stata protagonista di pubblicità sulle reti americane e a teatro ha lavorato con Sam Shepard, mentre in passato, in Italia, era stata nel cast di fiction molto conosciute come “Un posto al sole” e in film di successo come “Paparazzi” di Neri Parenti.
Micol Brusaferro
Riproduzione riservata © Il Piccolo