De Andrè e Pfm, al cinema il filmato del concerto
ROMA. Fu un sodalizio artistico irripetibile, la fotografia di un'epoca: Fabrizio De André e Pfm insieme. Accadeva 40 anni fa e ci sarà da emozionarsi a febbraio rivedere insieme uno degli artisti italiani più amati e la rock band sul palco quel 3 gennaio 1979 a Genova. Diventerà infatti un docufilm diretto da Walter Veltroni lo storico filmato del concerto, uno dei più celebrati della musica italiana, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato. Venuta a conoscenza dell'esistenza del filmato, la Sony Music si è accordata con Frattari per procedere al restauro del filmato integrale del concerto così da poterlo rendere disponibile al grande pubblico e ai tantissimi fan che questo concerto non avrebbero mai immaginato di poter un giorno vedere. «Fabrizio De André e Pfm. Il concerto ritrovato», arriverà nelle sale cinematografiche il 17, 18 e 19 febbraio 2020 con Nexo Digital (prevendite aperte dal 17 gennaio), con al centro quel documento veramente straordinario, visto che si tratta delle uniche immagini di quell'incredibile tournée. Tra l'altro si avvicina l'ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André (1940-1999). «Strana la vita, non finisce mai di riservarti sorprese - commenta Dori Ghezzi - Per fortuna, come in questo caso, si tratta di una sorpresa davvero bella. Sono anch'io molto curiosa ed emozionata di rivedere quello storico concerto». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








