Debutta “Bookfest” con scrittori e cartoonist

TRIESTE. Un vero e proprio contagio letterario, che raggiunga e consolidi il legame con la già significativa fetta di amanti della lettura ma che punti soprattutto a catturare quelle fasce di lettori più giovani e meno avvezzi al rapporto con la pagina scritta, in un momento storico in cui l'egemonia tecnologica dei social network, pur importante, limita questo incontro.
Nasce da questi presupposti Triestebookfest-La città dei Lettori, manifestazione articolata in tre week-end: si parte venerdì 12 febbraio a lanciare il primo dei fine settimana, articolato in spazi importanti come il Magazzino delle Idee e la Casa della Musica che permetteranno di ospitare in contemporanea laboratori e incontri cui prenderanno parte una ventina di ospiti tra illustratori, scrittori e musicisti.
Se lo scopo sarà di intessere uno scambio il più possibile vivido e fertile tra autori e lettori, l'universo dell'illustrazione e del fumetto sarà il primo mondo ad essere scandagliato. Tra i tanti nomi nazionali e locali che incontreranno il pubblico triestino al Magazzino delle Idee spiccano quelli di Silvia Ziche, disegnatrice Disney e creatrice della simpatica, bisbetica single Lucrezia (sabato 13 ore 18), di Lorenzo Ceccotti alias LRNZ, autore dell'apprezzata graphic novel “Golem” da poco sbarcata in Usa (domenica 14 ore 10), come pure sarà un'occasione ghiotta per avvicinarsi, sempre domenica alle 15.30, al sopraffino lavoro satirico di Fabio Magnasciutti o, sabato, alle illustrazioni del mantovano Alessandro Sanna (ore 11.30), a scoprire l'enigma delle origini del cruciverba con Paolo Bacilieri alle 15.30) o, a seguire, alle “ballate in fumetto” del palermitano Sergio Algozzino.
Le tre ideatrici di Triestebookfest ci credono, e molto: Daniela Derossi, Federica Ribolli e Loriana Ursich, esperienze diverse alle spalle ma unite dalla comune passione per la lettura in tutte le sue forme, sentono soprattutto l'esigenza di «mettere al centro della scena il lettore». Con un occhio, si diceva, ai più giovani, quotidianamente bombardati da chat e social, fatto che, come osservano le tre, «svia e allontana dal piacere della lettura»: una fascia particolarmente delicata che va seguita, conferma la presidente della Provincia Bassa Poropat, perchè «nella distrazione generale, ritagliare i giusti intervalli dedicati alla lettura serve alla salute fisica e psichica». Per questo la scrittrice Giusi Marchetta parlerà, sabato alle 10 al MdI, di come far appassionare i ragazzi alla lettura, e saranno affiancati laboratori per bambini studiati per tutte le fasce d'età.
“Triestebookfest” non si limiterà al mondo dell'illustrazione mettendo in campo, sabato 5 e domenica 6 marzo, il secondo tema portante della manifestazione: la notizia giornalistica che diventa libro, nel suo oltrepassare il valore prettamente d'informazione e il suo farsi, invece, vettore culturale e sociale. Gli ospiti Gad Lerner, Paolo Rumiz, Andrea Segrè, Barbara Schiavulli e Alessandro Marzo Magno, tra giornalisti e reporter, daranno vita alla due giorni d'incontri, questa volta ospitati alla Sala Piccola Fenice di via San Francesco. Sede che ospiterà il terzo e ultimo fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 aprile, dedicato alla letteratura in toto: tra Tito Faraci, illustratore ora a Radio 2, Tim Park e Giovanna Zucca, anche Romani Montroni, nume tutelare che porterà la sua esperienza preziosa dell'aver formato centinaia di giovani.
Il 12, 13 e 14 febbraio ci saranno anche dei laboratori per bambini: iI laboratori sono gratuiti ma hanno l'obbligo di prenotazione. Per ritirare la prenotazione: giovedì 11 febbraio dalle 17 alle 19 alla Casa della Musica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








