Debutta oggi a Lubiana lo spettacolo Sfera Mundi viaggio nelle terre incognite

LUBIANA. Debutta in prima mondiale e inaugura la 66a edizione del Festival di Lubiana oggi (rimandato di 24 ore causa maltempo), il nuovo e imponente spettacolo de La Fura Dels Baus “Sfera Mundi – Un viaggio intorno al mondo”. Lo spettacolo diretto da Carlus Padrissa è frutto di una co-produzione tra il Festival di Lubiana e la compagnia La Fura dels Baus e va in scena come sempre in piazza Kongresni trg, in uno straordinario allestimento all’aperto, con grandi installazioni, performers di danza aerea e video.
Il gruppo teatrale catalano, fondato a Barcellona nel 1979 ritorna dunque nella capitale slovena. Questa volta Carlus Padrissa, uno dei sei direttori artistici della Fura che ha inaugurato il l’edizione 2017 del Festival di Lubiana con una spettacolare messa in scena della cantata scenica di Carl Orff, Carmina Burana, rende omaggio artistico alla spedizione attorno al mondo di Magellano, nel 1519. “Sfera Mundi - Voyage Around the World”, con una messa in scena creata per gli spazi della piazza Kongresni trg, racconta la storia di uno dei primi e più grandi viaggi di esplorazione nella storia dell'umanità. Una spedizione di cinque navi guidate dall'esploratore portoghese Ferdinand Magellano completò la prima circumnavigazione del globo, dimostrando così che la Terra è rotonda.
Padrissa paragona l'importanza della spedizione di Magellano al primo sbarco sulla Luna, quando gli astronauti hanno fotografato la Terra dallo spazio. Lo spettacolo è già programmato per un tour pluriennale dopo la prima mondiale di Lubiana. Nello spettacolo voci e ballerini si esibiranno insieme alla Orchestra Filarmonica Slovena diretta da Josep Vicent. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








