È morto Casarini, autore dei “44 gatti” cantati dalla goriziana Barbara Ferigo

MODENA. Ha composto centinaia di canzoni, ma una lo ha reso “immortale” nel mondo della musica. È morto a 91 anni Giuseppe Casarini, detto Pippo, musicista e compositore modenese noto per essere l’autore di una delle canzoni per bambini (e non solo) più famose, “44 gatti”, che vinse lo Zecchino d’Oro nel 1968 e da allora è diventato un tormentone in tutto il mondo, interpretato perfino da cantanti come Mina e Luciano Pavarotti.
Al microfono, all’epoca, c’era una bimbetta di quattro anni, la goriziana Barbara Ferigo, che oggi vive a Trieste e di professione fa il funzionario dell’amministrazione regionale.
Fra i primi messaggi di cordoglio per la scomparsa di Casarini (che verrà tumulato questa mattina a Carpi), quello del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che su Facebook ha postato proprio il video della canzone interpretata dal concittadino Pavarotti.
In un’intervista al Piccolo di qualche anno fa, Barbara Ferigo ricordava: «"Quarantaquattro gatti" per me era diventata un'ossessione. Mi chiedevano di cantarla ovunque, a scuola, in famiglia, nelle feste, quando veniva il vescovo. A un certo punto non ne ho voluto più sapere! Però non credo che me la dimenticherò mai».
Riproduzione riservata © Il Piccolo