E nei ristoranti fioriscono i menu ispirati al noir
Grado si tinge di giallo e vive il Festival anche attraverso una serie di collaborazioni. Per il secondo anno consecutivo, ad esempio, c'è la partnership con la Rai, sede del Friuli Venezia Giulia, che presenterà in anteprima il radiodramma di Paolo Pichierri "Il diamante di Grado", per la regia di Mario Mirasola (teatro a leggio, sabato, alle 21.15, Auditorium Marin). Prevista, inoltre, la partecipazione del direttore delle Teche Rai, Maria Pia Ammirati, con alcune testimonianze storiche degli anni '60/'70 di gialli che hanno fatto la storia della televisione italiana (oggi, alle 18.45, al Cinema Cristallo).
Nei giorni del Festival, i ristoranti che aderiscono a Grado Giallo proporranno ai loro ospiti menu speciali ispirati al genere e le vetrine di molti negozi si vestiranno di giallo e noir. Da venerdì a domenica (ore 10-19), mostra mercato del libro giallo dentro il Cinema Cristallo, a cura di Giunti al Punto Librerie.
Il Festival è realizzato dal Comune di Grado con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'ateneo triestino e il Giallo Mondadori.
Riproduzione riservata © Il Piccolo