Gli arditi rossi commandos antifascisti

Vittorio Vidali così aveva definito la sua attività tra il 1919 e il 1923 a Trieste. “Noi giovani eravamo organizzati in quelli che oggi si chiamano commandos. Ci chiamavamo arditi rossi, agivamo in gruppi di tre o cinque armati contro i fascisti,e i loro sovvenzionatori”. Nel 1921 un incendio doloso produsse ingenti danni al Cantiere San Marco. La proprietà si rivalse sugli operai per pagare i danni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo