Gli Spritz for Five schizzano al top di X Factor

Il gruppo triestino conquista pubblico e giuria. Niente da fare per Les Babettes eliminate da Morgan: «Utile esperienza»
Di Micol Brusaferro

TRIESTE. Il gruppo triestino Spritz for Five conquista pubblico e giuria nella prima puntata ufficiale di X Factor Italia 2014, vista su Sky Uno e Sky On Demand da 1 milione 140 mila spettatori medi, il miglior debutto del live quando il talent è su Sky, con + 19% rispetto allo scorso anno. Niente ripescaggio invece per l’altra formazione triestina, Les Babettes, eliminate da Morgan prima di approdare alla fase finale, che speravano di poter rientrare nei live con la votazione popolare. La serata è iniziata con tutti i protagonisti sul palco, prima delle singole esibizioni, che hanno dato ufficialmente il via alla competizione a colpi di canzoni e spettacolari coreografie. Victoria Cabello, alla guida della categoria “under 24 donne'” ha presentato Camilla Magli, Ilaria Rastrelli e Vivian Grillo. Fedez, con i suoi “under 24 uomini”, ha gareggiato con Lorenzo Fragola, Leiner Riflessi e Marco Cappai, mentre Mika, a capo degli “over 25”, è sceso sul ring canoro con Emma, Mario Garruccio e il rapper Diluvio. Infine Morgan ha puntato su Spritz For Five, The Wise e Komminuet. I due meno votati dal pubblico da casa nel primo live sono stati Diluvio e The Wise, ed è stato il rapper ad essere eliminato dai giudici, ospite poi dell’ Xtra Factor, segnato quest’anno dal rientro in trasmissione di Mara Maionchi. Tra gli ospiti big della serata, Tiziano Ferro, che ha presentato in anteprima il singolo “Senza scappare mai più”. Grande successo per gli Spritz for Five, la formazione composta da Marco Obersnel, Nicola Pisano, Piero Gherbaz, Giulio Bottecchia e Rocco Pascale, che hanno aperto la seconda parte della serata, con una versione particolare di “I just can't get enough” dei Depeche Mode, gradita sia ai giurati che ai telespettatori. Menzione speciale nella serata per Nicola Pisano, che ha cantato seduto sul divano, a causa di un infortunio al piede. Tanta gioia dopo la puntata per i cinque triestini, che su Facebook hanno visto crescere in poche settimane la loro pagina con quasi 12mila likers. “Evviva, passato il turno – hanno scritto sul social – grazie a tutti”. A fine serata sono rientrati nel loft, l’appartamento dove vivranno blindati fino alla conclusione della loro avventura televisiva e musicale.

Intanto sono molti i sostenitori che da tutta Italia hanno scritto sulla bacheca virtuale del gruppo. «Ho aspettato la vostra esibizione, l’ ho visita, vi ho votato e ho girato canale. Perché? – dice Paolo - Perché X Factor quest’ anno siete voi!», «Faccio il tifo per voi e se vincerete – scherza Marta - ci offrite uno spritz». Popolarità che cresce anche su Twitter, dove i follower in poco tempo hanno raggiunto quota 1700, in costante aumento. Giovedì sera il web è stato invaso dagli hashtag #iovotospritzforfive e #SpritzforFive, che continuano tuttora su internet. Niente da fare invece per Les Babettes, che avevano lanciato sempre su Facebook video e messaggi nei giorni scorsi, filmati divertenti e cliccatissimi, per invitare tutti a sostenerle con il voto online, che avrebbe consentito un possibile ripescaggio.

«È stata un’esperienza straordinaria comunque – commentano – l’unico rammarico è che durante le puntate dedicate alle selezioni abbiamo avuto poco spazio rispetto ad altri concorrenti. Nonostante questo abbiamo sentito un calore incredibile da parte del pubblico, da Trieste e da tutta Italia, persone che ci hanno seguito e che hanno tifato per noi. X Factor è stato anche un modo di sperimentare nuovi territori musicali e nuove possibilità, ci ha fornito spunti utili, sui quali potremo concentrare il nostro lavoro futuro». Rientrate a Trieste le tre ragazze, Anna De Giovanni (Nana), Chiara Gelmini (Coco), Eleonora Lana (Lulu) sono già pronte per ricominciare a cantare.

In programma tante idee e molti sogni nel cassetto. «Invitiamo tutti a seguirci sempre su Facebook e anche sul nostro nuovo sito, www.lebabettes.com che stiamo preparando. Avanti tutta ora, abbiamo grandi progetti e tanto entusiasmo. E sul fronte di X Factor ora tifiamo per gli amici Spritz!».

Appuntamento con la seconda puntata giovedì 30 ottobre, anche in questo caso sarà fondamentale il voto del pubblico da casa.

Nel frattempo gli Spritz for Five prepareranno il brano con il quale affrontare i concorrenti durante il live show, canzone che li vede quotidianamente impegnati nelle prove, sempre sotto la guida di Morgan. Ogni giorno è possibile seguire notizie a aggiornamenti in tempo reale su http://xfactor.sky.it, portale che offre anche foto e video dedicati all'ottava edizione del talent.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo