I 50 anni in note del triestino Zulian nel brano “Lonely” dedicato al padre

TRIESTE Un singolo dedicato al padre Dino per festeggiare i 50 anni di carriera musicale. Si intitola “Lonely” il nuovissimo brano del musicista triestino Franco Zulian: prima batterista con il gruppo prog Taxus Media, poi autore di successi dance e, infine, cantante nelle ultime produzioni con l’etichetta di Francesco Pisana e la collaborazione del chitarrista Maurizio Vercon. «Provengo da una famiglia di musicisti: potevo non suonare?», si chiede Zulian. «Il mio nuovo singolo - spiega - è suonato interamente da Vercon. Per la sua pubblicazione devo ringraziare Pisana e Roberto Sopracasa». Il brano è il suggello di cinque decadi vissute sul pentagramma. «Ho iniziato come chitarrista: mio zio - ricorda Zulian - mi dava degli esercizi da svolgere, ma appena se ne andava giravo la chitarra e percuotevo la cassa armonica».
Il 9 luglio di 50 anni fa gli fu regalata la prima batteria. «Il mio primo amore. Iniziai ad ascoltare Billy Cobham e Bill Bradford e studiai tanto. Poi negli anni ’80 iniziai a suonare nelle cantine e capii che quella sarebbe stata la mia vita. Con una band triestina che eseguiva cover dei New Trolls tenemmo le prime serate. Quindi iniziai una collaborazione con Mimmo Rossi e Sergio Sdraule. Suonammo con Angelo Baiguera e andammo al Festivalbar, poi decidemmo di fare musica nostra. Il primo brano ci condusse a Castrocaro e alle semifinali per Sanremo: fu fantastico. Iniziammo a virare sulla dance music e sfornammo una trentina di dischi».
E siamo a oggi. «Con Vercon: è nata un’amicizia e abbiamo deciso di suonare insieme. Nel frattempo è stato messo sotto contratto dalla Thunder Label e mi ha fatto cantare un suo brano, “Io e te”.
Entrato a far parte di una compilation a favore dei bambini affetti da malattie rare, ha ottenuto grande successo in Brasile e nel resto del mondo. «Tra i brani nel cassetto di Maurizio - riprende Zulian - ne ho trovato uno fantastico, “Sai che c’è”. L’ho risuonato, rimodellato con Elvio Moratto e ho affidato le parti rap a Sonny B. Maurizio lo ha fatto ascoltare a Pisana che lo ha fatto uscire in più di 35mila radio: è entrato nella Top 10 in Brasile e in classifica su Billboard Cina». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo