I Berliner chiamano Kirill Petrenko come nuovo direttore a sorpresa

BERLINO. Il direttore musicale dell'opera bavarese, Kirill Petrenko, sarà il nuovo direttore dei Berliner Philharmoniker. Lo ha reso noto la stessa orchestra, che lo ha scelto per l'incarico. Il...

BERLINO. Il direttore musicale dell'opera bavarese, Kirill Petrenko, sarà il nuovo direttore dei Berliner Philharmoniker. Lo ha reso noto la stessa orchestra, che lo ha scelto per l'incarico.

Il quarantatreenne Petrenko prenderà il posto di sir Simon Rattle. Non è al momento ancora chiaro quando il nuovo direttore entrerà in carica: il suo contratto con l'opera bavarese scade nel 2018. Petrenko, tra i più noti giovani direttori a livello mondiale, era tra i favoriti per l'incarico.

Nel maggio scorso, il voto per la successione di Rattle si era concluso con un nulla di fatto, l'orchestra divisa tra i due candidati favoriti, il berlinese Christian Thielemann, e il lettone Andris Nelsons. Secondo le indiscrezioni Petrenko ha ricevuto 123 voti favorevoli sui 124 orchestrali.

Siberiano di nascita ma viennese di studi e formazione, Kirill Petrenko è uno specialista wagneriano. Si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di 11 anni, al pianoforte, accompagnato dall’orchestra di Omsk, sua città natale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo