Il talento di Carcano a Monfalcone
Ospite della stagione musicale e della rassegna "'900&oltre" dedicata alla musica del Novecento e contemporanea, oggi alle 20.45 arriva al Teatro Comunale di Monfalcone il pianista Gabriele Carcano,...
Ospite della stagione musicale e della rassegna "'900&oltre" dedicata alla musica del Novecento e contemporanea, oggi alle 20.45 arriva al Teatro Comunale di Monfalcone il pianista Gabriele Carcano, fra i migliori giovani talenti della scena internazionale, già vincitore del Premio Venezia, del Borletti Buitoni Trust Fellowship e del Supersonic Award della rivista "Pizzicato" per la sua incisione delle opere giovanili di Brahms. E di Brahms Carcano propone lo Scherzo op. 4 (l’opera più antica di Brahms che ci sia pervenuta, composta quando aveva soltanto diciotto anni), insieme a pagine di Beethoven, Schumann e del giovane compositore Matteo Manzitti.
Nella prima parte del concerto una delle composizioni per pianoforte più note di Beethoven, la Sonata n. 15 op. 28 “Pastorale”. Il genere della sonata per strumento a tastiera trova nell’eredità di Beethoven – trentadue Sonate per pianoforte scritte tra il 1795 e il 1822 – il suo massimo compimento in termini di novità di linguaggio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video