Il Verdi in “Note d’estate” si inizia oggi a San Giacomo
TRIESTE. “Note d’estate in città”, la rassegna di concerti, aperti e gratuiti, nei rioni della città, promossa dal Comune e dalla Fondazione Verdi, ritorna per il terzo anno consecutivo, ampliando la programmazione, con la partecipazione degli Ottoni e del Quintetto di Fiati del Teatro. Un’iniziativa molto apprezzata e ormai consolidata - come hanno rimarcato il Sovrintendente del Verdi Stefano Pace e l’assessore ai teatri Serena Tonel - che consente di portare la musica in modo diffuso sul territorio di Trieste, dando la possibilità a cittadini e turisti di apprezzare i due ensemble in dieci diverse location all’aperto.
Il gruppo strumentale degli “Ottoni del Teatro Verdi”, composto da Massimiliano Morosini (tromba), Simone Berteni (corno), Domenico Lazzaroni (trombone), Alberto Ventura (trombone basso) ed Ercole Laffranchini (basso tuba), proporrà musiche di Offenbach, Marenco, Lehár, Benatzky, Rota, Carmichael, Ellington, Gershwin, Miller, Rodgers-Hart, Anka-François-Ravaux.
Il primo appuntamento è per oggi, alle 18, in Piazza San Giacomo. Seguiranno altri concerti domani, alle 18, al Roseto di San Giovanni; martedì 2 luglio, alle 19, al teatro all’aperto di Melara; mercoledì 3 luglio, alle 19, nel Giardino del Piazzale Rosmini; giovedì 4 luglio, alle 19, in piazzetta XXV aprile a Borgo San Sergio.
Il Quintetto di fiati, composto da Giorgio Di Giorgi (flauto), Paola Fundarò (oboe), Antonio Duca (clarinetto), Claudio Verh (fagotto) e Carlo Torlontano (corno), eseguirà musiche di Haydn, Grieg, Mascagni, Ciaikovskij, Ibert, Agay.
I concerti inizieranno martedì 9 luglio, alle 18, al Giardino pubblico di via Giulia, e proseguiranno mercoledì 10, alle 19, al Giardino Vitulli di Opicina, venerdì 12, alle, in piazza Hortis, sabato 13 luglio, alle 19, alla Fontana di Barcola, martedì 16 luglio, alle 18, di fronte alla chiesa di Prosecco.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








