In cinquantamila per Jovanotti sulla spiaggia di Lignano

Lorenzo Cherubini ha iniziato in anticipo il concerto del Beach Party In scaletta le sue canzoni più romantiche fino alla nuova “Vado”



Una nuova pagina degli show musicali ieri è stata scritta. E titola Jova Beach Party. Pelle contro pelle, i 50 mila hanno atteso Jovanotti a Lignano Sabbiadoro sotto il sole cocente di luglio per tutto il pomeriggio, accompagnati da sette dei più famosi musicisti del panorama attuale. Dopo alcune comparse a sorpresa, alle 20.20 Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha fatto il suo debutto ufficiale sul palco più famoso dell’estate giocato nello scarto d’anticipo di qualche minuto che ha lasciato tutti senza parole. Una grande ovazione e applausi hanno accolto l’artista, che da subito ha avvolto la spiaggia fronte Adriatico con la sua arte. Un’arte variegata ed esplosiva, tinta di tutti colori della vita. Lo spettacolo è iniziato repentino, senza parole e riflessioni, ma con la sola voglia di divertire e far sognare: Jovanotti ci ha portati via con sé, in quella notte fantastica. Niente scalette e repertori preconfezionati.

Il concerto ha preso forma via via durante la serata, e Jova è andato a braccio intrecciando le sue canzoni più classiche e conosciute con nuove chicche progettate ad hoc per essere la colonna sonora delle sue feste in spiaggia e brani “rubati” ad altri artisti. Dalle più romantiche e intramontabili “A te” e “Baciami ancora”, al duetto con Samuele. Da “Serenata rap” e fino alla nuovissima “Vado” firmata nel suo ultimo Ep.

E nell’attesa dell’indiscusso numero uno della giornata, altri “big” dell’industria musicale hanno animato la spiaggia. Ad avvicendarsi sul palco sono stati il produttore, bassista e dub master Paolo Baldini; i Mellow mood, che oggi sono uno dei nomi più importanti nel panorama reggae europeo; il duo di musica elettronica Ackeejuice rockers; Shantel, che è considerato l’inventore del Balkan Beat; Albert Marzinotto, uno dei talenti italiani più convincenti del clubbing attuale; l’attore, regista, poeta e musicista Baloji; nonché Benny Benassi, Disc jockey e produttore discografico italiano tra i più popolari e famosi al mondo.

«Sono stato agitatissimo in questi mesi di progettazione dell’evento e in queste ultime giornate di attesa ancora di più. Poi, oggi i miei collaboratori mi hanno chiamato dicendomi che il villaggio era spettacolare e l’atmosfera ancora di più. E così mi sono tranquillizzato. Ma poi, verso le 14, sono arrivato al Jova Beach Village e tutto è cambiato: sono davvero entusiasta» ha svelato sinceramente emozionato Jovanotti.

Ebbene, la data zero ha superato l’aspettativa di tutti. L’evento a Lignano, unico nel suo genere, ora replicherà nelle altre maggiori località marittime italiane.

E Luca Tosolini (di Fvg Music Live) è stato artefice di un’impresa che a detta di tutti sarebbe stata impossibile. E la riviera friulana ha così consolidato il suo titolo di città capace di essere palcoscenico per i grandi eventi estivi.

Spettacolo nello spettacolo. Per tutta la serata le mani sono rimaste tese verso il cielo e gli occhi puntati su Jovanotti. Nonostante la pioggia che a intermittenza si è riversata sul litorale. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo