Killian Donnelly e Bradley Jaden le due star protagoniste della prima italiana al Rossetti di Trieste a novembre

Si tratta di Les Misérables The arena musical spectacular di Boublil and Schönberg, in programma a Trieste e poi a Milano

Sara Del Sal
Da sinistra, Killian Donnelly (Jean Valjean) e Bradley Jaden (Javert)
Da sinistra, Killian Donnelly (Jean Valjean) e Bradley Jaden (Javert)

TRIESTE. Killian Donnelly e Bradley Jaden. Sarà una produzione da capogiro quella di Les Misérables The Arena Musical Spectacular che arriverà in Italia e che vedrà contrapposti due artisti stellari nei ruoli di Jean Valjean e Javert.

Cameron Mackintosh ha promesso un allestimento con grandi star del musical e per l’Italia ha scritturato due nomi che sapranno andare oltre ogni aspettativa. E questi sono solo i primi protagonisti di un cast numerosissimo che sarà impegnato nella nuova produzione di Mackintosh del capolavoro firmato da Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg, in scena il prossimo novembre al Politeama Rossetti di Trieste - ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - e a Milano al TAM Teatro Arcimboldi.

prima assoluta italiana
Les Misérables, The Arena Musival Spectacular al Rossetti: parte la prevendita dei biglietti

Per chi ancora non li conoscesse, Killian Donnelly è un artista dotato di una voce straordinaria, con una grande estensione che gli permette di raggiungere note altissime. Il banco di prova di “Bring Him Home”, una delle canzoni più famose del musical, gli permetterà di regalare brividi al pubblico. Nella sua carriera ha preso parte a musical come “Billy Elliot” o “The Commitments”, ma è stato anche il primo Charlie Price nell’allestimento di “Kinky Boots” a Londra, un ruolo che lo ha visto candidato come miglior artista agli Olivier Awards, nomination ricevuta anche per la sua interpretazione in “Memphis”. Il suo primo approccio con Les Mis risale al 2008 dove da cover è diventato prima Enjolras e Javert, per poi interpretare Jean Valjean, un ruolo che ha ripreso in svariate occasioni. Non manca un passaggio anche nel “The Phantom of the Opera” in cui è stato Raoul a Londra.

Bradley Jaden a Trieste è arrivato proprio come Raoul in “The Phantom of the Opera” ma in precedenza aveva proprio interpretato un grande Javert nei “Miserables” a Londra. Non solo, da ottobre è stato in scena a Londra in “Stephen Sondheim’s Old Friends” un concerto pieno di star, in cui duettava con una leggenda come Bernadette Peters e con Lea Salonga.

Vedere insieme questi due artisti sarà un valore aggiunto per il pubblico italiano che troverà sul palco due personaggi che saranno di età poco distanti rispetto ai personaggi che interpreteranno, ma anche due artisti che con le loro voci enormi e solidissime varrebbero da soli la serata a teatro.

Les Misérables the Arena Musical Spectacular offrirà una nuova idea di un musical che raggiungerà il mondo intero e lo farà portando sui diversi palchi proprio i nomi che hanno reso grande, questo titolo. Sarà un allestimento grandioso che sarà impreziosito da elementi scenici, video design integrato, costumi originali e, ovviamente un cast e un’orchestra che porteranno in tour oltre 65 persone.

Grande l’attesa per poter risuonare, sotto le stelle del Rossetti, la coralissima “One day more” o “Stars”, ma si potrebbero nominare tutte una per una le canzoni che hanno fatto di questa storia scritta da Victor Hugo un successo teatrale senza pari che è andato in scena in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo.

Il World Tour inizierà proprio nel periodo in cui il musical entrerà nel suo 40esimo anno di repliche e proseguirà durante le celebrazioni del 40° anniversario nel 2025. Il format di questa versione prende origine da Les Misérables The Staged Concert, straordinario successo londinese che è andato in scena per oltre 200 repliche, un vero record nel West End.

Riproduzione riservata © Il Piccolo