La cantante Edda Moser protagonista a Pordenone del premio ai docenti illustri

PORDENONE. Edda Moser, una delle più grandi cantanti di sempre, è protagonista della quinta edizione del “Premio Pordenone Musica”, che riceverà stasera al termine di una giornata densa di eventi. Istituito dal Teatro Verdi in collaborazione con il Comune, il Premio è nato come riconoscimento ad artisti, didatti e musicologi di levatura internazionale che dedicano la loro attività alle nuove generazioni. Il ricco palmarès del premio, che vanta protagonisti come Piero Rattalino, Quirino Principe, Salvatore Sciarrino e Alfred Brendel, si arricchisce adesso di una nuova stella.
Soprano tra i più celebri della lirica di tutti i tempi e dagli anni ’80 docente in accademie e masterclass internazionali, Edda Moser, nata e formatasi a Berlino, ha debuttato giovanissima con Herbert Von Karajan al Metropolitan di New York ne “Il flauto magico” di Mozart come “Regina della Notte”, interpretazione che l’ha resa subito famosa in tutto il mondo e che è stata inserita nel Golden Record, il disco con alcune delle più alte testimonianze della civiltà umana lanciato in orbita nel 1977 a Cape Canaveral con la sonda Voyager. Da anni la cantante tiene masterclass e ha una cattedra all’Università della Musica di Colonia.
La giornata pordenonese di Edda Moser si aprirà alle 11 in municipio con il conferimento del sigillo della città. Alle 18 l’incontro-intervista con una voce storica di Rai Radio3, Enrico Stinchelli, (Teatro Verdi, ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto alla biglietteria), mentre la consegna del “Premio Pordenone Musica” è fissata alle 20.45 al Teatro Verdi. Una cerimonia che sarà suggellata dall’esecuzione in esclusiva nazionale della Nona di Beethoven da parte dell’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena, diretta per l’occasione da Andreas Spering. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








