La triestina Elisa Stante è Miss Friuli Venezia Giulia e vola alle prefinali di Jesolo

La ventunenne studentessa in Economia in lingua inglese ha sbaragliato sette concorrenti. «Il mio sogno è lavorare nel mondo dello spettacolo» 



Come da previsioni di inizio agosto, quando le bellezze triestine salirono alla ribalta vincendo le prime finaline regionali, una bellissima ragazza di Trieste ha conquistato la coroncina e il titolo di Miss Friuli Venezia Giulia. Così una rappresentante della Venezia Giulia, su sette finaliste – quattro del capoluogo regionale e 3 della provincia di Gorizia – sono riuscite a battere l’egemonia del vicino Friuli, che da anni imperversava. A dare il colpo decisivo è stata la ventunenne Elisa Stante, salita sulla passerella del Kursaal di Lignano Sabbiadoro con il numero 27, l’ultimo della folta schiera di pretendenti al titolo di più bella della Regione, proiettata con il miglior lasciapassare alle prefinali di Jesolo, propedeutiche alla finale di Miss Italia, in onda in diretta il 17 settembre dagli studi milanesi di La7.

«Sono strafelice della vittoria» ha detto al termine della kermesse lignanese un’Elisa raggiante, con un sorriso contagioso da reclame dentifricia. Poi il solito «non ci credevo», detto da una prefinalista già accreditata a Jesolo con la fascia di Miss Sorriso Fvg, conquistata un mese fa a Moggio Udinese. È indubbiamente il suo pezzo forte il sorriso, oltre naturalmente a una cascata di capelli riccioluti, un fisico ben proporzionato e un portamento elegante. Sempre allegra, Elisa è pure determinata, positiva e incline a strappare un sorriso a chi le sta vicino. Il suo percorso è stato velocissimo: primo casting a Udine Sposa in gennaio di quest’anno, quindi visto per la prefinale dove ha subito indossato la fascia di Miss Sorriso, e ora il titolo maggiore, quello di Miss Friuli Venezia Giulia.

Elisa è una ragazza tosta: è iscritta al terzo anno di Economia in lingua inglese all’Università di Trieste, studia danza classica dall’età di cinque anni, ha studiato pianoforte e chitarra e ora si dedica alla recitazione. «È la mia aspirazione più grande – si racconta – perché vorrei fare di questa mia grande passione una professione, arrivando al cinema o alla televisione». E, per non farsi mancare nulla, la “mula de Gretta” sta già facendo uno stage come secondo assistente alla regia per una serie televisiva, che si sta girando proprio a Trieste.

La nostra nuova miss regionale è di origini triestine con nonno abruzzese, mamma lavora in Comune in area cultura e al momento si dichiara non fidanzata. Miss Fvg 2018 è alta 1 metro e 74, ha gli occhi verdi e uno strano e piacevole colore di capelli castano chiaro ramato. Elisa partirà il 3 settembre alla volta di Jesolo in qualità di condottiera del drappello di altre sette ragazze della nostra regione, che hanno ottenuto il diritto di accesso. Sono Valeria Capelli di Aviano (Pn) eletta l’altra sera al Kursaal Miss Cinema Fvg; Chiara Davanzo di Colugna (Ud) Miss Eleganza Fvg; Vanessa La Monaca pure di Trieste Miss Rocchetta Fvg; Alessia Giacomini di Gorizia Miss Sport Fvg; Michelle Masullo di Campolonghetto di Bagnaria Arsa (Ud) Miss Miluna Fvg; Alessia D’Onofrio, pure lei di Trieste, Miss Equilibra Fvg e Rachele Bruno di Fagagna (Ud) Miss Sorriso Fvg, subentrata di diritto a Elisa Stante come seconda classificata, dopo la sua vittoria a Miss Friuli Venezia Giulia. La nostra portacolori è stata incoronata a Lignano da Miss Italia 2017, Alice Rachele Arlanch, assieme alla terza classicata, l’udinese Samira Lui che, oltre a salire sul podio conquistò anche il titolo di Miss Italia Chef 2017. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo