Lansdale: «Il pulp sta crescendo»

Il pulp è un genere «in continua crescita, che diventa e diventerà sempre più letto e internazionale»: ne è convinto uno dei padri del genere, l'autore dei cicli di romanzi di Hap & Leonard e del...

Il pulp è un genere «in continua crescita, che diventa e diventerà sempre più letto e internazionale»: ne è convinto uno dei padri del genere, l'autore dei cicli di romanzi di Hap & Leonard e del Drive In, il texano Joe Lansdale. Lo scrittore americano è l'ospite d'onore del Festival del Libro di Firenze, alla sua prima edizione: in un incontro ha raccontato le prospettive del genere.

«In passato il pulp era considerato sinonimo di letteratura di scarso valore e qualità - ha detto - ma nel corso dei decenni il genere si è evoluto, la sensibilità dei lettori è cambiata. Oggi ci sono autori che usano atmosfere, modi e stili del pulp per scrivere storie di notevole livello. Si rileva un crescente interesse, una sempre maggiore attrazione del genere: e l'impressione è che tutto questo sia destinato a crescere».

Riproduzione riservata © Il Piccolo