Le marionette di Podrecca di scena al Festival di Lubiana

LUBIANA. Oggi alle 17, al Teatro delle marionette di Lubiana (Lutkovno Gledališce Ljubljana) la Cooperativa Cassiopea porta in scena “Dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione, Vittorio Podrecca e il...

LUBIANA. Oggi alle 17, al Teatro delle marionette di Lubiana (Lutkovno Gledališce Ljubljana) la Cooperativa Cassiopea porta in scena “Dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione, Vittorio Podrecca e il teatro dei piccoli” in cartellone per Lutke 2016, Festival internazionale delle marionette della capitale slovena. Lo spettacolo, nato da un’idea di Barbara Della Polla ed Ennio Guerrato, è animato dalle marionette di Podrecca conservate al Teatro Stabile di Trieste e dagli abili marionettisti di Cassiopea Teatro.

Lo spettacolo è presenato nell'ambito di “All Strings Attached. Pioneers of European Puppetry Behind the Scenes”, ambizioso progetto europeo finanziato direttamente dall'Ue, che ha come capofila il Comune di Cividale (dove nacque Podrecca) e come obiettivo primario quello di farsi portavoce del teatro di figura europeo nella prima metà del XX secolo. L'ente friulano opera con il Teatro delle marionette di Lubiana (Lutkovno Gledališce Ljubljana), la Compagnia di marionettisti di Granada (la Titeres Etcetera S.L.) e l'Accademia delle Arti di Osijek in Croazia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo