Lo scrittore Carrère e Diane Kruger in giuria a Venezia

VENEZIA. Sono state definite le composizioni delle tre giurie (Venezia 72, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis) della 72.a Mostra del Cinema di Venezia, dal 2 al 12 settembre, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Venezia 72: oltre al presidente, il regista Alfonso Cuarón, ne faranno parte lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, il regista turco Nuri Bilge Ceylan, il regista polacco Pawel Pawlikowski, il regista italiano Francesco Munzi, il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, l'attrice tedesca Diane Kruger, la sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay, l'attrice e regista statunitense Elizabeth Banks.
Orizzonti: oltre al presidente, il regista statunitense Jonathan Demme, è composta da: la regista e sceneggiatrice francese Alix Delaporte, l'attrice spagnola Paz Vega, il regista di Hong Kong Fruit Chan, l'attrice italiana Anita Caprioli. La Giuria di Orizzonti assegnerà - senza possibilità di ex-aequo - i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro: Oltre al presidente, il regista italiano Saverio Costanzo, è composta da: il produttore di Hong Kong Roger Garcia, la critica e storica del cinema francese Natacha Laurent, il regista statunitense Charles Burnett, la giornalista messicana Daniela Michel.
Domani, la Mostra del cinema annuncerà il cartellone dei film in conferenza stampa a Roma.
Riproduzione riservata © Il Piccolo