Mercatini, teatro e solidarietà: “Aspettando il Natale” a Roiano

Mercatini e feste dappertutto, anche, naturalmente, nei rioni. E non fa eccezione uno dei più popolosi e sicuramente iperattivi della nostra città: Roiano. Apre infatti a Roiano la terza edizione della manifestazione “… aspettando il Natale a Roiano”, una vera e propria festa di quartiere organizzata dall’associazione socio-ricreativa Roiano per tutti. Ospite del comprensorio ex Stock, da venerdì pomeriggio a domenica 14 dicembre, la manifestazione accoglierà una trentina di espositori che offriranno ai visitatori un’ampia gamma di articoli, dall’artigianato artistico amatoriale all’arte, dai prodotti tipici al mercatino dell’usato.
Ma... non solo mercatino: a far da cornice in un ambiente festoso, l’evento propone la mostra fotografica e d’arte ”Smile”, l’esposizione dei “lavori” dei piccoli alunni della scuola per l’infanzia “L’isola dei tesori”, e la partecipazione dell’associazione triestina Amici del Presepio che presenterà una piccola ma significativa rassegna di artistiche rappresentazioni della Natività, facenti parte dalla mostra permanente del Museo del Presepio.
A questo punto, diamo una sbirciata al programma: si parte, come detto, venerdì pomeriggio, a partire dalle 15.30. E si parte con alcune manifestazioni collaterali quali la sfilata di moda delle allieve del corso “Taglia, cuci e indossa” tenuto dalla sarta Erminia Bernobi Dionis.
Poi: sabato, invece, sempre a partire dalle 15.30, spettacolo di magia per adulti e bambini con il Mago Francesco e il suo aiutante Topolino. A seguire, la performance di “Teatro interessante” della compagnia teatrale Oltre quella sedia, diretta da Marco Tortul, dal titolo “Incontra”.
Bimbi (e adulti). Anche quest’anno alcuni nostri piccoli “imprenditori” daranno vita al Mercatino dei bambini i cui proventi saranno devoluti in parte al comitato provinciale di Trieste della Croce rossa italiana. Saranno destinati all’acquisto di materiali e attrezzature per le attività di emergenza.
Non è mica finita: perché “… aspettando il Natale a Roiano”, in questa “tre giorni” di festa, saranno presenti con attività di promozione sociale, oltre ai volontari della Croce rossa italiana, anche i “colleghi” dell’associazione Donatori di sangue di Trieste, dell’Università delle Liberetà Auser di Trieste e l’associazione Il buon pastore” di Trieste.
Insomma: tutti invitati dunque alla grande festa di Roiano, alla quale ha già dato conferma di partecipazione anche Bbabbo Natale che vorrà incontrare i suoi piccoli amici e, chissà, magari dare a ciascuno un piccolo regalo. Motivo in più per non perdere questo appuntamento con “Roiano per tutti”: non prendete appuntamenti, allora, da domani a domenica, all’ex comprensorio Stock (gallerie del secondo piano). L’orario? Sarà continuato, per venire incontro alle esigenze e agli impegni di tutti, dalle 10 di mattina alle 20.
Riproduzione riservata © Il Piccolo