Morto a 86 anni Slavko Avsenik re del folk sloveno

LUBIANA. È morto Slavko Avsenik, il maggiore esponente della musica folk slovena. Nato 86 anni fa a Begunje, nella parte nord-occidentale della Slovenia (non lontano da Bled), Avsenik ha portato la...

LUBIANA. È morto Slavko Avsenik, il maggiore esponente della musica folk slovena. Nato 86 anni fa a Begunje, nella parte nord-occidentale della Slovenia (non lontano da Bled), Avsenik ha portato la musica popolare e folk slovena a un successo che è andato ben oltre i confini del Paese ex jugoslavo. Con la sua fisarmonica ha conquistato anche i Paesi germanofoni, pubblicando in tutto 120 dischi con una tiratura globale, che secondo i media sloveni rasenta i 30 milioni di copie.

Avsenik è detentore di 31 dischi d'oro, 1 di diamante e 1 di platino. Slavko Avsenik aveva fondato con il fratello Vilko il gruppo Ansambel bratov Avsenik (gruppo dei fratelli Avsenik), che nei Paesi di lingua tedesca ha preso il nome di Oberkrainer Quintett. Il gruppo ha suonato dal 1953 al 1990 dando forma al genere folk sloveno. Si tratta perlopiù di valzer e polche che prendono ispirazione dalla musica popolare slovena.

Riproduzione riservata © Il Piccolo