Natale con Bryan Adams e Lenny Kravitz

TRIESTE. Vienna e Lubiana in musica, con un calendario di appuntamenti che spaziano dal rock, al pop, agli show natalizi per tutta la famiglia. Il mese di dicembre, tradizionalmente, soprattutto nelle settimane tra Natale e la Befana, è ricco di spettacoli e concerti per grandi e piccoli.
In quest’ultimo ambito Vienna è sicuramente uno dei poli di attrazione a livello mondiale, ma anche in altri generi musicali offre sempre tanti artisti in molte location di varia capienza, riservando la Stadthalle con i suoi sedicimila posti alle grandi star internazionali. E la parata è davvero importante.
Mercoledì 17 dicembre arriva Lenny Kravitz, in Italia lo si potrà ascoltare solo nel tour estivo. Il mese di gennaio, dal 14 al 25, è dominato da uno spettacolo per tutte le età che da anni non approda in Italia, il celebre “Holiday on Ice”, con il nuovo show Platinum.
Domenica 1° febbraio ci sarà l'atteso concerto dei Queen che al posto dell'insostituibile Freddy Mercury portano il giovane Adam Lambert. Sabato 14 si esibirà Lionel Richie mentre giovedì 26 la nuova popstar Katy Perry. I fan sanno già che i concerti a Milano dei Queen e di Katy Perry sono esauriti, mentre per le date viennesi c'è ancora ampia disponibilità di biglietti.
Anche la Slovenia ha alcune date da mettere in agenda. A cominciare da domenica 14 dicembre, nella grande Arena di Stoži›e, dove ritorna Bryan Adams, una data unica per i fan italiani, perchè nel nostro paese il cantautore canadese non suona da anni. Nel 1991 il suo singolo “(Everything I Do) I Do It for You” è rimasto per sedici settimane consecutive al top della classifica inglese, record tuttora imbattuto. Le sue canzoni sono diventate le colonne sonore di quarantadue film.
Il parterre in piedi è esaurito ormai da due settimane, mentre l'anello basso ha ancora un centinaio di posti numerati, quindi il promoter Nucoast ha deciso di aprire anche l'anello superiore (i posti numerati a partire da 61 euro inclusi diritti di prevendita sono disponibili da Radioattività a Trieste che organizza anche il servizio di pullman).
Ma Lubiana riesce ancora a offrire altri ottimi concerti grazie alla programmazione del Kino Šiška, sempre accurata e di tendenza. Questo prossimo, 11 dicembre, suonerà Rigmor Gustafsson con il suo Trio, definita dal quotidiano inglese The Guardian una delle migliori jazz vocalist scandinave; domenica 1° febbraio arrivano gli statunitensi Earth con il loro suono"stoner metal", cui fanno seguito due importanti ritorni il 28 febbraio Mark Lanegan e il 3 marzo i Lamb.
Pochi ma ottimi anche i concerti al Cankarjev Dom come quello di domani, un doppio appuntamento jazz con la cantante tedesca Andrea Schröder, seguita poi dal gruppo francese Limousine; giovedì 22 gennaio a salire in palcoscenico sarà il brasiliano Chico Cesar, cantante, compositore, chitarrista e giornalista, infine domenica 8 marzo la nuova star del fado portoghese Ana Moura.
Informazioni e biglietti per tutti i concerti a Trieste da Radioattività, 040-304444 e www.radioattivita.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo