Oggi Maurizio Nichetti è alle Giornate della luce

SPILIMBERGO. Ancora un grande ospite nella quinta giornata del festival “Le Giornate della Luce” a Spilimbergo, manifestazione ideata da Gloria De Antoni per celebrare il ruolo degli autori della fotografia del cinema. Il programma di oggi è tutto dedicato all’attore e regista Maurizio Nichetti, a trent’anni dal suo film-cult “Ladri di saponette”, del 1988. Alle 18 al cinema Miotto sarà protagonista assieme al direttore della fotografia Mario Battistoni dell’incontro “Allegro ma non troppo”, titolo che cita il film, ancora unico nel suo genere, di Bruno Bozzetto interpretato da Nichetti. Alle 21 sarà proposto in sala proprio “Ladri di saponette” e il corto “Marlowe ci guarda”, realizzato con gli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto superiore Il Tagliamento a cura di Livio Gnucci, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani con la fotografia di Renato Favro. Domani partono le proiezioni dei film in concorso. Altri ospiti in arrivo sono Marco Risi, Luciano Tovoli e Gianni Amelio. Premiazioni finali, domenica, con Nicola Piovani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








