Operazione Rizzoli, Mondadori vende Marsilio ai De Michelis

MILANO. Arnoldo Mondadori Editore ha finalizzato la cessione a Gem - tramite la controllata Rizzoli Libri - della partecipazione detenuta in Marsilio Editori, pari al 94,71% del capitale sociale. L’an...

MILANO. Arnoldo Mondadori Editore ha finalizzato la cessione a Gem - tramite la controllata Rizzoli Libri - della partecipazione detenuta in Marsilio Editori, pari al 94,71% del capitale sociale. L’annuncio, in una nota. Il corrispettivo della transazione, incassato ieri, è pari a 8,9 milioni di euro. Il prezzo, spiega il comunicato, è stato stabilito “sulla base di un enterprise value in linea con il prezzo di acquisizione della stessa partecipazione nell’ambito dell’operazione Rizzoli Libri finalizzata lo scorso 14 aprile”.

L’importo include una posizione finanziaria netta rettificata positiva pari a 1,3 milioni di euro. La cessione di Marsilio era una delle misure imposte dall’Antitrust per il via libera all’acquisto di Rcs Libri. Gem Srl, società attiva nel settore dell’editoria, che fa capo alla famiglia De Michelis, ha detenuto una partecipazione in Marsilio Editori dal 1985 fino all’aprile 2016. Il budget per l’esercizio 2016 di Marsilio Editori prevede ricavi per circa 9,4 milioni di euro con un ebitda di 1 milione di euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo