Premio Luchetta 2020, ecco i nomi dei 5 vincitori

Sara Giudice, Adnan Sarwar, Nello Scavo, Antonio Pampliega e Andrea Frazzetta saranno premiati dalla presidente di giuria Giovanna Botteri, il 3 ottobre a Trieste
Lo scatto vincitore del Premio Luchetta, firmato da Andrea Frazzetta
Lo scatto vincitore del Premio Luchetta, firmato da Andrea Frazzetta

TRIESTE La7 - Piazza pulita con il servizio di Sara Giudice dalla rotta balcanica per la sezione tv news, e Channel 4 con il reportage del pachistano Adnan Sarwar dal ghetto nero di Città del Capo; Nello Scavo che ha raccontato su Avvenire la vicenda del bimbo ivoriano Simba, per la sezione Stampa italiana; Antonio Pampliega per l'articolo su El Independiente dall'Afghanistan per la stampa internazionale e infine per la sezione fotografia dedicata a Miran Hrovatin vince lo scatto di Andrea Frazzetta dalle coste inondate del Bangladesh, pubblicato sul New York Times.

Premio Luchetta 2020: ecco i cinque vincitori

Sarà Giovanna Botteri, presidente di Giuria, a consegnare personalmente i riconoscimenti ai vincitori della 17^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, sabato 3 ottobre a Trieste, nell’ambito di Link, Festival del giornalismo 2020 in programma dal primo al 4 ottobre nel cuore della città, la centralissima piazza Unità d’Italia. 

Premio Luchetta, scelti i finalisti dell'edizione 2020
La presidente di Giuria Giovanna Botteri

«Sensibilizzare i cittadini, per non dimenticare le emergenze del mondo che non si sono arrestate con la pandemia di questi mesi, è l'obiettivo dell'edizione 2020 del Premio Luchetta - spiega Giovanna Botteri - Gli indifesi hanno continuato a morire, non solo di coronavirus: fra questi innanzitutto i bambini, che restano i più indifesi. Guerre, conflitti e carestie si sono sommati drammaticamente alla diffusione del virus».

Giovanni Marzini, Segretario di Giuria del Premio Luchetta, e Francesca Fresa, curatrice di Link Festival, hanno annunciato che il Festival - già rinviato a causa della pandemia - si svolgerà in presenza, «se le condizioni sanitarie generali lo consentiranno come al momento pare». Il Premio è stato istituito nel 2004 dalla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin con la RAI, ed è organizzato da Prandicom.

Riproduzione riservata © Il Piccolo