Quando Teddy Reno puntò tutto sulla bella voce di Johnny Dorelli

ROMA. Un susseguirsi di trionfi nel mondo della musica, alla radio, in televisione, in teatro (indimenticabile il suo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini) e al cinema. Domani Jonny...

ROMA. Un susseguirsi di trionfi nel mondo della musica, alla radio, in televisione, in teatro (indimenticabile il suo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini) e al cinema. Domani Jonny Dorelli compie 80 anni.

La sua grande popolarità ha reso pubblici anche gli amori con le attrici Lauretta Masiero, da cui è nato Gianluca Guidi; Catherine Spaak con cui ha avuto il figlio Gabriele; Gloria Guida da cui è nata Guendalina.

Nato a Meda (Lombardia) il 20 febbraio 1937. Figlio d'arte Dorelli si trasferisce da bambino in America per il lavoro del padre, il lirico Giovanni D'Aurelio, e a New York frequenta la prestigiosa High School of Performing Arts. Si fa notare per la voce melodica dal timbro suadente, e a soli 14 anni, nel '51, incide per La voce del padrone un 78 giri. Quando nel 1955 non ancora ventenne rientra in Italia, viene subito accolto nella scuderia Cgd di Teddy Reno, che gli fa incidere soprattutto cover di brani in lingua inglese. Teddy intuisce che Dorelli interpreta perfettamente il ruolo di crooner, con un elegante stile.

Riproduzione riservata © Il Piccolo