Quasi decisi al grande passo? Allora “Ti Sposi” fa per voi

In un ironico spot pubblicitario la sposina all’altare al momento del fatidico «Sì, lo voglio» chiede al futuro marito di darle una compressa di antiacido, perché ha lo stomaco in fiamme. La complessa macchina organizzativa di un matrimonio presenta in effetti così tante e non sempre prevedibili facce, da far perdere il lume della ragione anche alla coppia di fidanzati più equilibrata. Trasformando insomma il giorno più bello della vita, in un’estenuante maratona a ostacoli densa di insidie e indesiderati colpi di scena. Che il budget sia contenuto oppure sostanzioso la parolina magica per un “wedding day” perfetto, dove l’unica incognita non controllabile sia quella metereologica, è “pianificazione”.
“Ti Sposi”? Meglio evitare il fai da te e ricorrere alla guida e all’esperienza di professionisti che affrontano la missione con il rigore tattico di una campagna militare. “Ti Sposi” è anche il nome dell’edizione zero della rassegna dedicata all’affaire mariage declinato in tutte le possibili sfumature, che inaugura domani mattina alle 10, al Magazzino 42 della Marittima. Due giornate per pianificare quindi dall’a alla zeta “il giorno più bello della vita” sia che si desideri un matrimonio country chic per pochi intimi in campagna sia la versione locale di William & Kate. A prescindere dalla cifra stanziata “oggi sposi” comprende una variegata serie di voci: abito da cerimonia, location per il ricevimento, fotografo per i reportage foto e video, partecipazioni, fiori. E, ancora, la diplomaticamente delicata composizione del tableau de mariage, il menù, il catering, le fedi, il viaggio di nozze e via discorrendo. A dare delle risposte e dei suggerimenti in questa due giorni (con ingresso libero) di “operazione matrimonio” i trenta professionisti del wedding planning riuniti al Magazzino 42.
«Certo nemmeno noi possiamo prevedere una giornata in cui tutto fili liscio come l’olio al cento per cento, però la vasta esperienza acquisita è sicuramente un buon punto di partenza. Un matrimonio è più complicato di quanto s’immagini e, inoltre, i diretti interessati con l’avvicinarsi del gran giorno diventano sempre più nervosi e perdono obiettività quando si tratta di affrontare gli inevitabili incidenti di percorso», spiegano gli organizzatori della fiera curata da Smile service con il patrocinio del Comune. Gli stand degli specialisti - aziende, punti vendita, professionisti e strutture ricettive sono indicati nell’esaustivo sito www.tispositrieste.it - abbracciano tutta la filiera del matrimonio, dall’abito da sposa alle ditte di catering, dalle agenzie di viaggio alle bomboniere, alle torte, alle location per il ricevimento. Che la scelta dell’iconico oggetto simbolo del gran giorno cada su un modello in stile Rossella O’Hara con vaporose sottogonne, pizzi chantilly, nastri e velo chilometrico oppure per un look più sobrio retrò anni ’50, l’importante è farsi consigliare per evitare di trasformare un giorno speciale in uno stressante tour de force. Il fine settimana dedicato ai promessi sposi seguirà sabato l’orario dalle 10 alle 20, domenica invece sarà visitabile dalle 10 fino alle 19.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo