Reading session e spettacoli nella stagione del Pen lettori

TRIESTE Due percorsi di lettura, uno dedicato ai testi per il teatro e uno ai libri da cui sono stati tratti film di successo. E' la parola scritta che diventa immagine e messa in scena la protagonista assoluta della stagione 2016-2017 del Pen Lettori, la costola del Pen Club Trieste che si rivolge agli amanti della lettura.
Grazie alla collaborazione con il Teatro Sloveno e la Mediateca di Cappella Underground quest'anno le "reading session" saranno affiancate a uno spettacolo teatrale e alcune proiezioni cinematografiche.
Dal 5 ottobre al 30 novembre al Teatro Sloveno si terrà il percorso "Leggere il Teatro", durante il quale si discuterà su atti unici di Pinter, Ionesco e Beckett. L'ultimo incontro sarà dedicato all'esplorazione di un testo di Ödön von Horváth, "Qua e là", per la prima volta tradotto e rappresentato in Italia. Questo appuntamento sarà coordinato dalla regista dello spettacolo, Neda R. Bric, mentre gli altri dal prof. Guido Quazzolo e dal prof. Renzo Stefano Crivelli. Ai partecipanti, che potranno assistere anche allo spettacolo teatrale tratto da von Horváth inserito nel cartellone del Teatro Sloveno, verranno inviati i testi da leggere con congruo anticipo.
Dal 30 gennaio al 10 maggio invece si terrà il percorso di lettura "Dal libro al film", presso la Mediateca. «Leggeremo quattro libri e assisteremo alla proiezione dei film che ne sono stati tratti - racconta Lina Morselli, segretario generale del Pen Trieste che modererà la discussione letteraria -. Alle proiezioni seguirà il dibattito sui film, coordinato da Raffaella Canci della Mediateca». Si partirà dal romanzo "Drive" di J. Sallis e dall'omonima pellicola di N. Winding Refn. Seguirà l'appuntamento con "Philomena", di M. Sixsmith, seguito dall'omonimo film di S. Frears, con "La cena", di H Koch, seguito da "I nostri ragazzi ", di I. De Matteo, per concludere con "Manhattan folk story", seguito da "A proposito di Davis" dei fratelli Cohen. Info: cell. 338 1593757, e-mail pentsgruppolettura@yahoo.com, Fb Pen Lettori Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








