Reggaeton e ritmi latini per Nick Simon con “Ecuador”

Gianfranco Terzoli

Natale in Ecuador. Non è il titolo di un nuovo cinepanettone, ma quello del singolo invernale di Nick Simon, cantante e autore particolarmente noto negli anni Ottanta per successi come “Tonight Tonight” e “Love Will Come Around” e molto legato a Trieste (dove vanta numerosi amici musicisti tra i quali il chitarrista Maurizio Vercon e il batterista Franco Zulian con i quali aveva registrato la precedente hit, “Voglio te”, in rotazione su 106 emittenti radiofoniche nazionali e tradotta anche in spagnolo) e alla nostra regione.

Registrato al Master Studio di Udine e dedicato appunto al Paese sudamericano, “Ecuador” (Marika Records) esce proprio poco prima delle festività ed è disponbile su tutte le piattaforme digitali. Scritto dallo stesso Simon con mastering a cura di Massimo Passon, è un brano dai ritmi latini che riporta alla stagione estiva da poco conclusa, le cui sonorità allegre e frizzanti, come osserva l’artista milanese, «intendono mettere tutti di buonumore, scaldando gli animi e l’atmosfera delle prossime feste natalizie». A breve, non appena le restrizioni legate al covid si allenteranno - anticipa Simon - gireremo anche un video. “Ecuador” - riprende il musicista - è una canzone che ho scritto durante la quarantena, con la speranza di poter alleggerire l’umore e portare un po’ d’allegria».

In stile reggaeton, racconta una storia d’amore estiva con colpo di scena finale. «Dopo il successo di “Voglio Te” - rivela Simon, al secolo Claudio Noventa - mi sono messo subito a lavorare, colto da una nuova ispirazione: ho voluto raccontare una storia d’amore che sembrava finita, ma che invece avrà un lieto fine. “Ecuador” è la storia di due ragazzi che si incontrano durante le vacanze: lei parte e lui farà di tutto per ritrovarla». Anche la precedente produzione era caratterizzata da un andamento latineggiante. «Ho scelto di scrivere un’altra canzone dal ritmo ballabile e allegro - conferma Simon - perché in questo periodo è quello di cui tutti abbiamo bisogno». Realizzato a distanza, “Ecuador” esce in contemporanea in tutta Europa e Paesi di lingua latina. E sulla scia del nuovo singolo e del precedente successo radiofonico, è in arrivo anche un album. «Ci stiamo lavorando: gli altri brani, sempre nel classico filone pop-rock latino delle mie ultime composizioni - spiega Noventa - ricalcheranno il ritmo ballabile del singolo». Simon ricorda la fortuna stagione della italo disco. «Non è mai passata di moda perché in quegli anni le canzoni, rispetto a quelle di adesso, avevano melodia e armonia. E il rinnovato successo - conclude - probabilmente si deve al fatto che il pubblico avesse voglia di ascoltare qualcosa di nuovo e fatto col cuore». Ed è in calendario anche una tournée. «Stiamo preparando un tour promozionale che partirà dalla Toscana il 25 giugno per girare poi tutta l’Italia con almeno 27 date: erano già programmate a gennaio, ma tutto è stato rinviato. Dal vivo - conclude - presenterò tutti i vecchi successi e le nuove composizioni». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo