Sara Bradaschia, da Trieste una voce per Mario Biondi

C’è anche una voce triestina nel nuovo album di Mario Biondi "Dare", uscito nei giorni scorsi. È quella della cantante Sara Bradaschia, che da qualche anno vive e lavora a Londra. Il brano al quale ha collaborato è stato prodotto con gli Incognito, un’esperienza che definisce straordinaria, mentre prosegue la sua attività per la realizzazione del primo album da solita. «Ho registrato il brano a Londra, Biondi non era presente, ma è stata comunque una delle più belle esperienze della mia vita - racconta - ho dato il mio contributo come “backing vocalist” in uno dei brani, "Lov-Lov-Love". Un impegno ottenuto grazie a Bluey, leader degli Incognito, che qualche tempo prima mi aveva già proposto di lavorare a un album tutto mio. Sapere di far parte di un progetto con Biondi - aggiunge - è stata una grande emozione, inizialmente ero un po’ intimorita, ma alla fine tutto è andato per il meglio e sono molto orgogliosa di ciò che ho fatto».
Una novità in un momento di restrizioni e limiti, che il settore musicale, a Londra come un po’ ovunque, sta affrontando. «Il lavoro è cambiato tanto, l’industria musicale è in pausa e risente pesantemente a causa della situazione di emergenza sanitaria. Molti eventi sono stati cancellati, tutto è fermo da aprile 2020 e le prospettive sono incerte. Credo che tutto ripartirà quando si potrà tornare a una normalità nella vita quotidiana e sociale. Per il momento non è facile guardare al futuro, temo che la ripresa sarà lunga, intanto molto si è spostato su remoto, per quanto possibile».
L’artista triestina ha iniziato a studiare canto nel 2008. «Poi mi sono laureata in Architettura ma la passione per la musica era così forte che ho deciso nel 2015 di trasferirmi a Londra, volevo fare un’esperienza all’estero e dopo due anni, utilizzati soprattutto per migliorare la lingua, sono arrivati i primi eventi e i primi contratti. Negli ultimi anni qui ho lavorato come corista per Tony Momrelle, ho fatto parte del coro che si è esibito con Stormzy sul Pyramid Stage a Glastonbury 2019, il festival più grande al mondo e continuo a studiare». E il sogno più grande nel cassetto per Sara, come detto, sta prendendo forma. «Sto lavorando al mio primo album da solista ormai da un po’ di tempo, sarà una grande soddisfazione quando sarà ultimato». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo