Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah
Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara ospita da oggi all'1 marzo la mostra 'Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah', un'esposizione a carattere didattico curata dallo Yad Vashem, l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, in collaborazione con il Meis, l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Cdec. La mostra testimonia il dramma della Shoah attraverso le storie dei bambini: giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative. Dalle vicende dei singoli emergono però anche sprazzi di luce e di speranza: amicizie, giocattoli ricavati da un pezzo di cartone o da uno spago, riti di passaggio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








