L’Italia di Curzio Maltese rivive a teatro

L’attore Antonio Catania interpreta il giornalista scomparso nel 2023 nello spettacolo Azzurro tratto dalla sua autobiografia. Musiche di Nicola Piovani 

Annalisa Perini
Antonio Catania in un momento dello spettacolo Azzurro FOTO©AZZURRA PRIMAVERA 2024
Antonio Catania in un momento dello spettacolo Azzurro FOTO©AZZURRA PRIMAVERA 2024

Un viaggio attraverso la vita di Curzio Maltese e l'Itali degli ultimi sessant'anni, tra storia e costume. E' ciò che andrà in scena alla Sala Bartoli del teatro Rossetti di Trieste martedì 24 febbraio alle 19.30 e mercoledì 25 e giovedì 26 alle 21 grazie allo spettacolo Azzurro con l'attore Antonio Catania e il pianista Sergio Colicchio. L'atto unico, inserito nel cartellone di scena contemporanea, nasce dal libro autobiografico "Azzurro, stralci di vita" - pubblicato postumo da Feltrinelli - del giornalista milanese, scrittore, autore e parlamentare europeo, scomparso a 63 anni nel 2023. L'adattamento teatrale è della moglie Paola Ponti, la regia di Carmen Giardina.

Al Teatro Vascello di Roma tanti suoi amici, tra cui lo stesso Catania, Neri Marcorè, Nanni Moretti e Toni Servillo, due anni fa hanno reso omaggio a Maltese con una lettura pubblica del libro. Da lì l'idea di svilupparlo in questo monologo teatrale, di cui Nicola Piovani ha scritto le musiche originali, contrappunto agli aspetti divertenti così come a quelli più toccanti. Antonio Catania, che incarna il giornalista sul palcoscenico, lo descrive innanzitutto come un uomo dall'intelligenza fuori dal comune, molto divertente, ironico, dalla battuta prontissima. «E scriveva velocissimo, anche un editoriale in pochi minuti – rievoca l'attore -. Azzurro è il racconto in prima persona di un uomo, dei suoi ricordi e delle sue passioni, tra cui il cinema. Maltese ha vissuto gli eventi del nostro paese commentando ed esponendo sempre il suo punto di vista e così, mentre si ripercorrono i momenti salienti della sua vita, il monologo trasporta anche in una panoramica sull'Italia contemporanea».

Il giornalista Curzio Maltese scomparso nel 2023 a 63 anni
Il giornalista Curzio Maltese scomparso nel 2023 a 63 anni

Curzio bambino è testimone dell'Italia del boom economico, «ancora ingenua, rivolta al futuro, dove persino i poveri potevano essere felici». Il sabato alla Rinascente, dove lavorava la mamma, lascia il ricordo del profumo di Mariangela Melato, dei foulard di Carla Fracci e delle vetrine di Giorgio Armani. Un viaggio in Calabria con la 500 ("la Niña, la Pinta e la Santa Maria di un'intera generazione") precede di poco la fine dell'innocenza con la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Liceale negli anni di Piombo, il giovane Curzio si immerge nelle atmosfere del grande fermento culturale milanese degli anni '70, del cabaret del Derby, con Enzo Jannacci e Beppe Viola, e della Palazzina Liberty del Collettivo teatrale di Dario Fo. Negli anni '80 gli inizi come giornalista sportivo sono a La Notte e La Gazzetta dello Sport. Poi è inviato per La Stampa e dalla metà degli anni '90 è editorialista per Repubblica. Cura, sino al 2021, Contromano per Il Venerdì.

«Io l'ho frequentato da adulto – racconta ancora Catania - e interpretando lo spettacolo e anche nell'incontro con chi ha condiviso l'infanzia con lui, è stato emozionante conoscerlo ancor di più, attraverso aspetti che mi erano meno noti. Ricordarlo con commozione e con un sorriso continua a unire noi che abbiamo avuto la fortuna di essergli amici».

L'attore spiega di essere rimasto molto colpito da quanto Maltese sia stato un esempio di positività e fiducia nel futuro, nonostante una vita anche difficile, a cominciare dall'essere rimasto precocemente orfano di padre. «E negli ultimi anni – sottolinea – la malattia lo aveva portato a dover persino imparare nuovamente a parlare e a camminare. Ma tranne un momento di sconforto, poi superato, e che nel libro lui stesso racconta, aveva reagito sempre alle avversità e ai dolori con grande forza d'animo e gioia di vivere». Info: www.ilrossetti.it —

Riproduzione riservata © Il Piccolo