Trieste, via alla festa con l’inedita Corsa del Carnevale FT

Quattro chilometri di marcia non competitiva con partenza e arrivo in piazza Unità. A seguire, la consegna delle chiavi della città a Re e Regina. Quest’anno l’onore è toccato a Barriera Vecchia. In piazza la prima corsa dedicata alle maschere
Lasorte Trieste 19/02/17 - Piazza Unità, Carnevale
Lasorte Trieste 19/02/17 - Piazza Unità, Carnevale

TRIESTE Carnevale di Trieste al via oggi, si è partiti con una novità assoluta: la “Corsa del Carnevale”, una marcia non competitiva di 4 km con partenza e arrivo in piazza Unità promossa dal Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste e organizzata da Trieste Atletica.

La corsa, di stampo goliardico e in costume, era aperta a tutti. Al termine, sono arrivati il Re e la Regina del Carnevale che, alle 12, hanno ricevuto le chiavi della città. Presenti anche l’assessore Maurizio Bucci e la Banda Refolo.

 

Trieste, inaugurato il Carnevale 2017 in Piazza Unità

 

Il resto del programma seguirà un canovaccio ormai collaudato e apprezzato dai triestini che include la grande sfilata di martedì 28 febbraio nelle principali vie, con arrivo in piazza Unità e proclamazione del rione vincitore del Palio.

Se lo contenderanno in otto. Innanzitutto Cittavecchia San Giusto, che lo ha messo in bacheca per la prima volta l’anno passato; poi, in ordine di sfilata: Barriera Vecchia, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Servola, Roiano, Borgo San Sergio. Il tragitto sarà lo stesso dell’anno scorso.

Altra novità assoluta sarà la mostra mercato “Costumi e sapori del mondo” con giostre per i bambini, in programma in piazza del Ponterosso dal 23 al 28. Da giovedì 23 a lunedì 27 febbraio sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso mascherato: per tutte le informazioni del caso sarà operativo l’infopoint della sala Fittke, in piazza Piccola 3 (dietro al Municipio, aperto dalle 16 alle 19 e sabato 25 anche dalle 11 alle 13).

La Festa in maschera dei Ricreatori si svolgerà lunedì 20 alle 16 al Molo Quarto. Corsi mascherati e sfilate rionali, con protagonisti anche gli alunni delle scuole e i bambini dei ricreatori, sono in programma come ogni anno per un’intera settimana a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura.

 

Carnevale 2017, a Gorizia sfila anche il carro dedicato a Trump e muro messicano

 

Tornerà anche la discoteca in piazza per i più piccoli, davanti al Municipio sabato 25 dalle 14 e domenica 26 dalle 10. A Servola saranno aperte trattorie, osterie, circoli e osmizze.

Non mancherà il tradizionale concorso “Maschera col volto” venerdì 24 alle 21 alla trattoria Bella Trieste, con premi alle maschere più belle. Al Circolo Falisca, lunedì 27 alle 21, si premierà la miglior “Calandraca”, mentre all’Osteria da Gigi è in corso una mostra di opere dell’artista Lodovico Zabotto dal titolo “Ed è subito Carnevale”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo