Vita e leggenda di Ted il serial killer d’America

La leggendaria fuga (e seguenti processi) al più insospettabile dei serial killer, che mise in ansia gli Stati Uniti negli anni ’70, raccontata dal punto di vista della sua ignara fidanzata. L’America è stata la patria finora del 67% dei serial killer documentati nel mondo. Fra questi, uno dei più emblematici, manipolatori e mediatici è stato Ted Bundy, aria da “bravo ragazzo”, autore di oltre 30 omicidi di giovani donne (c’è chi pensa ne abbia commessi un centinaio) e di altre decine di stupri e violenze, giustiziato a 42 anni nel 1989 sulla sedia elettrica. Affascinante quanto spietato e psicopatico, Bundy è stato più volte al centro di film e fiction (a dargli volto, fra gli altri, Mark Harmon, Billy Campbell, Cary Elwes). Ora trova un sorprendente e carismatico interprete nell’ex enfant prodige di casa Disney, diventato un divo, Zac Efron, in questo “Ted Bundy – Fascino criminale”.
A dirigere il film è il documentarista televisivo specializzato in “true crimes” Joe Berlinger, che racconta la storia principalmente dal punto di vista di Elizabeth “Liz” Koepfer (interpretata da Lily Collins), mamma single fidanzata di Bundy fino alla sua prima condanna in Utah, a metà anni ’70. Berlinger mantiene il suo rigore da documentarista utilizzando centinaia di documenti, foto, filmati, registrazioni, verbali dei processi, come base per il racconto. Questo non ha evitato al film l’accusa di aver troppo spettacolarizzato e mitizzato (anche per la presenza di Efron) la personalità di Bundy.
Efron, a colpi di sorrisi spiazzanti, sapiente alternanza di dolcezza, energia prorompente e dialettica pungente da avvocato mancato (il serial killer decise, per salvarsi dalla sedia elettrica, di difendersi da solo), rende credibile il fascino di Bundy, colto anche dai media. Il suo processo finale in Florida è stato il primo trasmesso in tv a livello nazionale. Liz, forse l’unica donna verso cui Bundy ha provato amore (anche se mentre è in prigione mette incinta e sposa una vecchia fiamma che credeva in lui) ci ha messo anni a liberarsi dalla sua ombra. —
PA.LU.
Ted Bundy - Fascino Criminale
di Joe Berlinger con Zac Efron
Lily Collins, Kaya Scodelario
Riproduzione riservata © Il Piccolo