Pallacanestro Trieste all’assalto di Napoli: «La chiave è l’intensità»
Biancorossi a caccia dei primi punti sul parquet dei partenopei. Gonzalez: «Abbiamo recuperato bene, voglio difesa dura»

A caccia dei primi punti in campionato, la Pallacanestro Trieste dà l'assalto alla Fruit Village Arena dove alle 20.30, arbitri Giovannetti, Pepponi e Marziali, affronta Napoli Basket.
Dopo la sfida di Champions League a Wurzburg, la formazione di Israel Gonzalez è volata in Campania per ottimizzare i tempi e avere più tempo per preparare la sfida.
Biancorossi chiamati a una reazione dopo un avvio di stagione che ha deluso le aspettative. Urge trovare quella coesione e quell'unità di intenti mancata nelle prime due uscite.
«Dopo la sfida europea abbiamo voluto rimanere insieme e continuare a costruire – le parole del tecnico spagnolo –. Per i ragazzi il doppio impegno campionato-coppa è una situazione nuova, tutto va più in fretta e dobbiamo imparare a recuperare. È difficile affrontare tante partite in così poco tempo, ma questa è la nostra stagione ora. La squadra ha recuperato bene in questi giorni e possiamo giocare con una buona intensità».
Intensità, soprattutto difensiva, che dovrà essere alla base dei quaranta minuti da giocare in terra partenopea. «Parlando di difesa, a Wurzburg abbiamo fatto un passo avanti – sottolinea Gonzalez – ed è questo l’aspetto più importante: continuare a crescere proprio lì, perché dobbiamo essere più consistenti. Napoli ha giocato su un campo molto difficile, come quello della Virtus, e ora torna a giocare in casa: sicuramente vorranno fare una buona partita. Credo che il fattore energia sarà molto importante: sarà una sfida per noi riuscire a giocare con la stessa intensità dopo una gara impegnativa come quella di martedì, ma penso che la squadra si farà trovare pronta».
Affidata alle cure di coach Alessandro Magro, Napoli ha atteso a lungo e riportato in Italia Naz Mitrou-Long, l'ex Milano e Brescia tornato in Italia per essere il faro offensivo della squadra. Al suo fianco l'esperienza di Stefano Gentile e la rapidità di Rasir Bolton e Ishmael El Amin aggiungono profondità.
Sotto canestro oltre al napoletano Willie Caruso ci sono Aamir Sims, ala versatile con grande fisicità e l'esperta ala estone Kaspar Treier.
Da tenere d'occhio anche Ed Croswell, solido e forte a rimbalzo e l'atletico e dinamico Savion Flagg. «Il nostro obiettivo - l'analisi di coach Magro - cercare di limitare il gioco in contropiede di una squadra che con giocatori come Ross, Brown, Ramsey e Ruzzier può mettere tanti punti a tabellone. In attacco dovremmo essere capaci di muovere bene la palla come abbiamo dimostrato di saper fare nella gara d'esordio a Bologna».
Gli anticipi
Seconda giornata che si apre alla Italyum Arena con il derby tra Openjobmetis Varese e Armani Milano (ore 18.15, diretta Sky Sport Basket e Sky Sport Uno). Alle 20 in campo Germani Brescia-Dolomiti Energia Trento, alla stessa ora esordio al Carnera per la Old Wild West Udine (in dubbio il play Hickey) che ospita la Virtus Bologna.
Riproduzione riservata © Il Piccolo