Pallacanestro Trieste, rimandato a settembre l’arrivo di Ramsey
La nuova guardia parteciperà alla AmeriCup con team Usa. Si unirà quindi al resto della squadra al termine del torneo

Posticipato a settembre l’arrivo a Trieste di Jahmi’us Ramsey, il giocatore scelto da Michael Arcieri per sostituire Denzel Valentine in vista della prossima stagione. La guardia americana è stata inserita nel roster di Fiba AmeriCup 2025, la manifestazione che si terrà da venerdì 22 a domenica 31 agosto a Managua, in Nicaragua. Ramsey, come da contratto, non risponderà alla convocazione per il raduno biancorosso previsto per lunedì 18 agosto e si unirà alla sua nuova squadra a ridosso della prima amichevole della preseason che Trieste disputerà a Lonato sul Garda mercoledì 3 settembre contro la Dolomiti Energia Trento.
Per la società, come si legge nella nota ufficiale, «una straordinaria conferma del valore del giocatore e un motivo di grande vanto. Avere un atleta che veste la maglia della nazionale statunitense è un riconoscimento dell’altissimo livello del roster biancorosso e della bontà del progetto tecnico». Fiba AmericaCup che vedrà ai nastri di partenza dodici formazioni, Stati Uniti inseriti nel Girone A assieme a Brasile, Uruguay e Bahamas. Il calendario proporrà a Ramsey tre match ravvicinati: sabato 23 agosto sarà in campo contro le Bahamas, lunedì 25 agosto contro il Brasile e mercoledì 27 agosto contro l’Uruguay. Fase finale nel fine settimana e rompete le righe proprio alla fine di agosto.
Nel frattempo, a una settimana dall’inizio della preparazione, Trieste continua la ricerca sul mercato per completare la rosa da affidare al nuovo coach Israel Gonzalez. Due gli obiettivi indicati dal general manager Michael Arcieri che sta lavorando per portare in biancorosso il centro titolare chiamato a sostituire Jayce Johnson e l’ultimo americano, un ala piccola di stazza che possa essere alternativa alla figura di Ramsey.
Sbirciando nel mercato della Serie A, la notizia di giornata arriva dalla vicina Udine dove a causa dell’infortunio occorso a Juiston nell’ultima partita disputata con Detroit nella lega professionistica big 3 contro Boston, l’Apu è corsa ai ripari firmando Christian Mekowulu. Centro di 205 centimetri per 110 chili, già visto in Italia con le maglie di Orzinuovi, Treviso e Sassari, Mekowulu è attualmente impegnato con la nazionale nigeriana nella preparazione a AfroBasket 2025.
Sempre a proposito di lunghi, si fa sempre più complicata la permanenza di Kenneth Faried a Reggio Emilia. Il centro americano starebbe valutando la possibilità di restare in Italia e spostarsi a Bologna per vestire la maglia della Virtus. Una scelta che, di fatto, chiuderebbe il mercato della formazione di Dusko Ivanovic. In caso di uscita da Reggio Emilia, la Unahotels potrebbe sondare il terreno per Garrison Brooks, lo scorso anno in Lituania con i Wolves Twinsbet Vilnius.
Riproduzione riservata © Il Piccolo