Triestina calcio a cinque punti dalla salvezza diretta
Un mese fa era a 10 lunghezze: adesso l’handicap è dimezzato
![](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/1geo53vejtkqppyge8u/0/copia-di-copy-of-serie-c-triestina-union-clodiense-esultanza-gol-olivieri-1-0.webp?f=16%3A9&w=840)
La Triestina è a soli 5 punti dalla salvezza diretta. Il tutto grazie ai risultati del week-end e del giorno dell’Epifania, perché oltre al fondamentale successo dell’Unione sulla Clodiense, dagli altri campi sono arrivati risultati decisamente favorevoli agli alabardati.
Il ritmo che ha preso la Triestina dall’arrivo di Tesser, insomma, induce a essere ottimisti sul raggiungimento di un obiettivo che, fino a poco più di un mese fa, sembrava solo un lontano miraggio, quasi un’impresa ai limiti dell’impossibile.
Nella tifoseria c’è chi ipotizza che mantenendo questo ritmo si possa arrivare anche alla zona play-off, ma meglio restare con i piedi per terra e ricordare come anche con la Clodiense ultima in classifica non è stata una passeggiata, anzi, nel primo tempo la Triestina ha incontrato notevoli problemi.
![](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/1geo3wwmrq2xwj5oi90/0/copia-di-copy-of-serie-c-triestina-union-clodiense.webp)
Tornando quindi a guardare con attenzione al traguardo salvezza, l’aspetto positivo è che se la squadra alabardata corre, le altre incontrano invece diverse difficoltà. Innanzitutto l’Unione, oltre ad aver allungato e portato a 5 punti il vantaggio sulla Clodiense, in questo turno ha agganciato il Caldiero, uscito sconfitto con onore e solo di misura domenica dall’Euganeo contro la capolista Padova (rete di Kirwan). E sabato a Verona per i ragazzi di Tesser c’è proprio lo scontro diretto con il Caldiero, altra occasione per allontanarsi dalle posizioni calde della classifica.
Davanti all’Unione ad appena 2 punti c’è ora la Pro Patria, lunedì sconfitta in casa per 1-2 dalla Giana Erminio: i bustocchi si erano illusi con il vantaggio di Somma, poi ci ha pensato Stückler con una doppietta a ribaltare il risultato a favore della squadra di Chiappella.
Il quintultimo posto occupato dalla Pro Vercelli è invece a soli 4 punti: lunedì i piemontesi hanno pareggiato 3-3 con il Lumezzane gettando al vento una grande occasione, visto che hanno chiuso il primo tempo in doppio vantaggio grazie a Iotti e Coppola.
Gli ospiti però nella ripresa pareggiavano con Pannitteri e Deratti, ma la Pro Vercelli tornava avanti con Comi. Nel finale è arrivato però il definitivo pareggio del Lumezzane con Iori. Ma se la Triestina è a soli cinque punti dalla salvezza diretta, che un mese fa era a 10 lunghezze, è perché al sestultimo posto la Pergolettese è rimasta bloccata a quota 21, sconfitta come da pronostico al Menti dal Vicenza per 2-0: i biancorossi di Vecchi hanno prevalso grazie alle reti di Rolfini e Morra e si mantengono così a dieci lunghezze di distanza dal Padova.
PULLMAN
A proposito dello scontro diretto di sabato prossimo 11 gennaio (inizio ore 15) al “Gavagnin Nocini” fra Caldiero Terme e Triestina, il Centro Coordinamento ha ancora alcuni posti sul pullman organizzato per la trasferta a Verona. Il costo è di 29 euro per i soci e 32 euro per i non soci. Partenza del pullman sabato alle ore 10.30. Prenotazioni al 340.8593145 o allo 040.382600. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo