Ai Tricolori dei vigili del fuoco la squadra di Trieste vede sul podio tutti i suoi atleti
Ventisette delegazioni di comandi provinciali provenienti da tutto lo Stivale hanno preso parte ai campionati italiani di nuoto e nuoto per salvamento riservati ai vigili del fuoco. E a Bassano del Grappa i nostri vigili dle fuoco hanno fatto una ottima figura.
Per il comando di Trieste hanno partecipato quattro atleti: il sostituto direttore antincendi Lorenzo Pecorella, il vigile coordinatore Roberto Komel, il vigile esperto sommozzatori Luca Visintin (che è anche preparatore atletico del gruppo) e la vigilessa discontinua Giulia De Petris.
Diversi i titoli e i piazzamenti conquistati nelle gare in piscina. Giulia De Petris ha vinto nei 50 e 100 stile libero e nei 100 misti, conquistando anche l'argento nella staffetta australiana e il premio per la miglior prestazione della manifestazione per la gara dei 50 stile libero. Lorenzo Pecorella ha ottenuto l'oro nei 50 dorso M50 con record italiano dei Vigili del fuoco, nonché un argento nei 50 e 100 stile libero M50 e nella staffetta australiana. Luca Visintin ha conquistato il primo posto nei 50 stile libero M35 e il bronzo nella staffetta australiana under 45. Infine, Roberto Komel è salito sul gradino più basso del podio nei 50 dorso M45.
Entusiasta è apparsa Giulia De Petris: «L'organizzazione è stata magnifica con un impianto molto curato. Coinvolgente anche l'atmosfera. È stata quindi una bella esperienza coronata poi da questi bellissimi risultati che hanno unito ulteriormente il comando provinciale di Trieste». Il gruppo triestino ha nel suo palmares diversi titoli italiani nei campionati italiani dei vigili del fuoco di nuoto in acque libere ma questa era la prima volta che si cimentava nelle gare in piscina.
La classifica per comandi ha visto la compagine triestina gareggiare testa a testa con rappresentative ben più numerose quali Venezia, Milano, Livorno, Vicenza e Torino terminando al decimo posto. La prossima gara in programma sono i campionati italiani vigili del fuoco di nuoto in acque libere nel mare di Alghero nei primi giorni di ottobre: in quell'occasione la formazione provinciale triestina si presenterà con 12 atleti, tutti decisi a far valere la cultura natatoria della nostra città. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








