Allarme dagli Usa: rischio di tubetti di dentifricio-bomba

Non solo i tubetti del dentifricio, ma anche deodoranti, scatole del trucco, bottigliette di profumo. Da ieri sui voli da e per la Russia è caccia a tutti quegli oggetti che i terroristi potrebbero...

Non solo i tubetti del dentifricio, ma anche deodoranti, scatole del trucco, bottigliette di profumo. Da ieri sui voli da e per la Russia è caccia a tutti quegli oggetti che i terroristi potrebbero riempire di micidiale esplosivo, da innescare una volta a bordo. L'ultimo allarme lanciato dai servizi segreti americani, a poche ore dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Sochi, del resto parla chiaro: c'è la ragionevole certezza che qualcuno possa provare in questi primi giorni dei giochi olimpici a mettere a segno attentati, utilizzando in particolare “dentifrici-bomba”. La minaccia è reale, tanto che il Dipartimento Usa alla sicurezza interna ha messo in allerta tutte le compagnie aeree americane e straniere che nei prossimi giorni viaggeranno verso la Russia.

Il pericolo riguarderebbe soprattutto gli aerei che partono dalla Russia, dove potrebbero imbarcarsi esponenti dei gruppi caucasici del fondamentalismo islamico. Ma col passare delle ore si apprende come l'allarme sia molto più vasto, visto che secondo gli 007 le confezioni di cosmetici trasformate in ordigni potrebbe essere usate anche nelle località dove si svolgono le gare olimpiche. Si tratta di informazioni che - assicura l'intelligence americana - sono state condivise anche con le autorità russe, che però di fronte alla crescenti preoccupazioni gettano acqua sul fuoco: «Tutte le informazioni che abbiamo in questo momento su possibili minacce o rischi ci dicono che la sicurezza delle Olimpiadi è garantita», ha commentato il vicepremier Dimitri Kozak.

Riproduzione riservata © Il Piccolo