Anche la Nazionale femminile stacca il pass per le Olimpiadi

ROMA L’Italia della ginnastica artistica fa l’en plein. Dopo il pass olimpico di martedì della squadra maschile, anche la formazione femminile ha staccato ieri il pass per i Giochi nel corso della...

ROMA

L’Italia della ginnastica artistica fa l’en plein. Dopo il pass olimpico di martedì della squadra maschile, anche la formazione femminile ha staccato ieri il pass per i Giochi nel corso della prova di qualificazione svoltasi a Londra e valida anche come «test event». Salgono così a 129 gli atleti italiani già qualificati per Londra 2012.

Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Carlotta Ferlito, insieme alle due debuttanti Francesca Deagostini ed Erika Fasana, oltre a Chiara Gandolfi, impegnata solo nelle parallele asimmetriche, hanno interpretato al meglio la gara e con 224.621 punti totali si sono assicurate uno dei 4 posti in palio per i Giochi. Come per la squadra maschile anche per la femminile la formazione che parteciperà a Giochi Olimpici, in base ai nuovi regolamenti della Federazione Internazionale, sarà composta da 5 atlete.

La contabilità olimpica, per quanto riguarda federginnastica, vede già 17 atleti qualificati (7 nella ritmica e 10 nei grandi attrezzi, 5 uomini e 5 donne). Quasi il massimo consentito. Se ce la dovesse fare, domani, anche Flavio Cannone nel trampolino elastico la Federginnastica avrebbe portato a Londra tutte le sue Sezioni a 5 cerchi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo