Bettini: «Roma battuta con la mentalità giusta»

Il tecnico di Trieste analizza la vittoria ottenuta alla Bianchi: «La squadra mi è piaciuta contro un’avversaria battagliera»

TRIESTE «Dobbiamo essere molto contenti per aver conquistato questi tre punti, letteralmente strappati ad una Roma determinata e battagliera». A a mente fredda l’allenatore della Pallanuoto Trieste Daniele Bettini torna sulla preziosissima vittoria di misura ottenuta nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile. Che i capitolini fossero una neopromossa con gli attributi era cosa ben nota, certo è che Trieste ha dovuto davvero sudare per avere la meglio di fronte al proprio pubblico.

Bettini comunque è soddisfatto: «La squadra mi è piaciuta, soprattutto dal punto di vista mentale. Nei momenti di difficoltà, all’inizio quando ci siamo trovati sotto per 1-3 e nel quarto tempo quando ci hanno rimontato dal 7-5 al 7-7, siamo rimasti sempre molto ludici. E abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, che non guasta, anche perché molto spesso senza l’aiuto della buona sorte non si vincono le partite. Bene così, anche se abbiamo commesso almeno un paio di grossolani errori che ci potevano costare caro.

Ma in una gara intensa e tirata può anche capitare». Ma il tecnico ligure ha anche osservato gli aspetti da migliorare: «Ovviamente c’è ancora tantissimo da lavorare. Dobbiamo acquisire i giusti automatismi di gioco, serve più organizzazione tattica. Ma sabato ho visto maggiore tranquillità rispetto alle altre partite, siamo stati bravi a gestire i possessi chiave del match. Se con il Bogliasco era andato praticamente tutto bene, con la Roma abbiamo sofferto e di squadra siamo usciti da una situazione difficile».

Conquistando un successo davvero pesante in chiave classifica. La quarta giornata di campionato si concluderà venerdì con l’atteso derby lombardo, e scontro al vertice, tra Sport Management e An Brescia, e il confronto tra i campioni d’Italia del Recco e il Catania, ovvero il prossimo avversario della Pallanuoto Trieste.

Intanto il campionato (“big” escluse) continua a regalare match sempre molto equilibrati. Dopo due sconfitte consecutive si rimette in marcia l’Ortigia Siracusa, capace di passare di misura (9-10) sul campo di una Rari Nantes Savona priva anche del portiere titolare Soro (anche se ai siciliani mancava il forte mancino Vapenski). Successo di misura anche per la Canottieri Napoli, che a Casoria ha superato il Bogliasco per 9-8. Continua a stupire il Posillipo, che ha letteralmente passeggiato al Foro Italico con la Lazio (7-14), conservando così la vetta a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro gare disputate (nel computo però che anche lo 0-5 a tavolino con il Recco). Per avere il quadro completo della situazione, bisognerà aspettare i risultati dei posticipi. —


 

Argomenti:pallanuoto

Riproduzione riservata © Il Piccolo