«Brave orchette ma si può crescere»

TRIESTE. Tre punti pesanti, per classifica e morale. Nella seconda giornata di andata della A2 femminile le "orchette" hanno prontamente riscattato la sconfitta casalinga dell'esordio con il Como,...

TRIESTE. Tre punti pesanti, per classifica e morale. Nella seconda giornata di andata della A2 femminile le "orchette" hanno prontamente riscattato la sconfitta casalinga dell'esordio con il Como, sfoderando a La Spezia una grande prestazione: Marina Militare battuta 3-13 e prima vittoria stagionale in cassaforte. Un successo di squadra per la Pallanuoto Trieste che porta soprattutto il marchio di due giocatrici: Lucrezia Cergol, autrice di ben 7 gol, e capitan Francesca Rattelli, con una tripletta. L'allenatrice alabardata Ilaria Colautti preferisce invece valutare la prova complessiva: «Sono soddisfatta, abbiamo disputato un'ottima gara, controllandola senza eccessive difficoltà. Le ragazze hanno rispettato alla perfezione i dettami tattici che avevamo preparato. Sono state molto attente in difesa, si sono mosse con i giusti tempi mentre in attacco il palleggio è stato veloce e preciso. Un bel passo in avanti rispetto all’esordio ma dobbiamo ancora crescere tanto».

La vittoria comunque vale doppio perché conquistata contro una diretta rivale nella corsa alla salvezza. Domenica la Pallanuoto Trieste sarà ospite del quotato Css Verona, capace di strappare un pari (10-10) a Como e poi il 12 febbraio alla "Bianchi" arriverà la Rn Florentia, assieme all'Imperia candidata numero uno alla promozione. «A Verona sarà molto dura, ci troveremo davanti una squadra esperta e matura. Proveremo comunque a fare la nostra partita».

GIOVANILE MASCHILE Tutto pronto per l'esordio nella fase nazionale del campionato Under 17 A per la Pallanuoto Trieste. Il gruppo allenato da Stefano Piccardo e Miroslav Krstovic, reduce dal quarto posto alle finali scudetto 2016, è nel girone-2 con Plebiscito Padova, Rn Camogli, Lavagna 90, Vela Ancona e Rn Sori. Domenica alle 15 i giovani alabardati saranno nella piscina del Lavagna per la prima giornata. In verità si tratta di un recupero, perché le altre squadre del girone hanno già esordito: vittoria del Plebiscito Padova sul Camogli (8-5) e del Rn Sori ad Ancona (3-9). E adesso tocca a Mezzarobba, Mladossich e compagni.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo