C donne: i due derby triestini vanno a Cus e Polet. Cade la Mosaiko
Tra posticipi e recuperi, gli ultimi due derby giocati premiano rispettivamente il Cus e il Polet. Le decimate universitarie soffrono nel primo quarto (+1) per poi prendere progressivamente il largo fino al 39-72 con il fanalino Starenergy, che concede troppo in difesa. Non bastano i 12 punti di Presti, mentre sul fronte opposto la leader in campo Lella ne mette 19, e la top scorer Zettin 24.
Nell'altro derby, la squadra più in emergenza (la Sgt) soccombe invece a vantaggio del Polet, a segno 49-34 (15-7, 25-15, 31-25). Coach Fornasaro perde nel primo quarto anche Chermaz e Barbo, e le carsoline, già abitualmente forti sul loro parquet, non concedono sconti. Kraus (13) svetta sotto canestro, mentre la Sgt riesce a rientrare tra il secondo e terzo quarto, ritrovando equilibri difensivi. Il finale però, premia ancora le valide contromosse e la maggior freschezza della squadra di Gerjevic.
Al Polet non va altrettanto bene la successiva gara in casa della capolista Casarsa, che si impone 51-34 (11-12, 26-16, 40-25). Lodevole è il primo quarto delle ospiti, in sofferenza nel periodo seguente contro la difesa di Casarsa divenuta più aggressiva. Impegno improbo anche per la Starenergy contro Gradisca: il 37-67 non rende merito ai primi 20' di discreto basket e voglia di dimostrare del team di Neppi, che regge fino al 21-29. Un divario gonfiato soprattutto nel terzo quarto, complici un prematuro appagamento e scelte precipitose.
Sconfitta beffarda per la Mosaiko Fogliano con il Sistema Rosa Pordenone 52-54. Le isontine conducono per larghi tratti, ma nel finale commettono alcuni fatali errori di troppo. Nel derby udinese Cussignacco piega il Basket School Udine 83-77. La classifica aggiornata è cosi quella che segue: Casarsa p. 26, Gradisca 22, Cussignacco 20, Cus 18, Sgt, S. Rosa Pn 14, Polet 12, Fogliano, Ud 6, Starenergy 0. (m.fe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








