Calcio, al via il Trofeo delle Regioni La squadra del Fvg sfida l’Emilia

TRIESTE. Primi a scendere in campo, alle 9.30 al “Curto” di Catanzaro Lido saranno i Giovanissimi di Andrea Albanese, con sulla maglie il tricolore di campione in carica, seguiti, sullo stesso campo alle 11, dagli Allievi di Andrea Furlano; nel pomeriggio alle 16, toccherà agli Juniores di Gabriele Pecile ed in contemporanea, a Chiaravalle, debutteranno le ragazze della rappresentativa femminile, allenata da Claudio Poli. Avversario comune, l’Emilia Romagna.
Questo il programma della spedizione del Friuli Venezia Giulia nella prima giornata del 55° Torneo delle Regioni, classico ed atteso appuntamento del calcio giovanile della Lega Dilettanti,in programma fino a sabato 4 giugno.
Nella prima fase maschile, cinque raggruppamenti: le vincenti e le migliori tre seconde di ogni categoria, passeranno ai quarti di finale. Il Friuli Venezia Giulia si confronterà con l’Emila Romagna nella giornata inaugurale, poi affronterà lunedì la Sardegna per chiudere le eliminatorie martedì contro il Molise. Per le ragazze, invece, gironcino a tre:se superano l’Emilia riposano, altrimenti subito in campo contro il Piemonte Valle d’Aosta. Gabriele Pecile è il selezionatore della rappresentativa juniores: «Abbiamo trovato molto caldo – racconta – ma il viaggio è stato tranquillo ed abbiamo avuto il tempo di riposarci per bene. Abbiamo potuto svolgere un allenamento di rifinitura proprio sul campo dove debutteremo. La sensazione? Quella di voler fare bene e cerchiamo di curare ogni dettaglio. La squadra ha un buon equilibrio e i ragazzi sono quasi tutti veterani delle rappresentative e di questo torneo». Nutrita la pattuglia triestina agli ordini di Pecile: Lorenzo Venturini Gabriele Lombardi, Federico Santoro Lorenzo Venturini Gabriele Lombardi, Federico Santoro, già in rappresentativa l’anno scorso, e David Paliaga del Trieste Calcio, David Colja e Marco Disnan del Vesna, Jacopo Cociani del San Luigi e Francesco Zucca del Kras: tutti elementi con esperienza in Eccellenza o Promozione, cui si aggiunge il gradiscano Appiah. Anche nella categoria Allievi guidata in panchina da Andrea Furlano diversi giocatori che militano in squadre triestine: Simone Petagna del San Giovanni, Leonardo Caramelli del San Luigi, Gabriele Brandmayr, Stefano Crevatin, Thomas Erman e Alessandro Pichel Russino del Trieste Calcio. Andrea Albanese guida la rappresentativa Giovanissimi, campione uscente, sul primo gradino della manifestazione anche nel 2012 e 2014: Daniele Fabris del San Luigi, Federico Fuligno e Gabriele Perfetto del Trieste Calcio, oltre al goriziano Federico Bevilacqua tra i convocati che andranno a caccia del terzo scudetto consecutivo.
Guerrino Bernardis
Riproduzione riservata © Il Piccolo