Carmen Di Mauro vince anche con la pistola e ora punta ai Tricolori
gorizia. Dalla carabina alla pistola non cambiano i risultati, sempre eccellenti. La goriziana Carmen Di Mauro non si smentisce, e continua a farsi valere nel tiro a segno.
Dopo i successi nella carabina, quest’anno Carmen ha deciso di cimentarsi («quasi per gioco, per mettermi alla prova») nella pistola, partecipando al campionato italiano di Tiro rapido pistola Uits. La goriziana ha già preso parte a quattro delle dieci gare per l’ammissione alle finali nazionali nella categoria pistola semi automatica 9x21, e dopo un esordio di rodaggio, si è messa in luce a Belluno, chiudendo la tappa al quarto posto. A Treviso, poche settimane dopo, è arrivata anche la prima vittoria, e nei giorni scorsi a Bologna Carmen si è piazzata seconda dietro a Irina Leonidovna Sergeeva (Tiro e segno Lucca), campionessa italiana della specialità. Così, la media delle tre migliori prestazioni ha permesso a Di Mauro (che gareggia per il Tiro a segno Treviso) di piazzarsi all’ottavo posto della classifica generale, con 287,52 punti contro i 300 della leader Luisa Pezzotta (Legnano). Le migliori quindici hanno staccato il biglietto per Napoli, dove a inizio ottobre si terranno le finali dei campionati italiani, ai quali la goriziana avrà dunque la possibilità di partecipare ancor più “rodata” di quanto non sia oggi.
«Ho iniziato con la pistola perché la carabina non mi stimolava più – racconta Carmen -, e perché si tratta di un’arma molto impegnativa: ogni gara prevede tiri su quattro distanze differenti ed è necessario essere al tempo stesso rapidi ed estremamente precisi per non incorrere in penalità. Una nuova bella sfida».—
M.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








