Cinque pullman e 400 supporter a Milano per spingere Trieste al traguardo play-off

TRIESTE Un settore ospiti da 440 posti che mai, in questa stagione, è stato riempito. Trieste ci prova, portando al Mediolanum Forum di Assago tutta la passione di una tifoseria che attende la trasferta di Milano per festeggiare, assieme alla squadra, la conquista dei play-off. Cinque pullman riempiti nel giro di un paio di giorni, quattro organizzati dalla curva, l'ultimo dal club "Bar Politeama" di via Rossetti pronto a dare man forte a una spedizione che in questa stagione tocca numeri da record. L'ultimo esodo biancorosso quasi un anno fa quando, era gara-tre della finale promozione, giunsero a Casale Monferrato più di 500 tifosi pronti a celebrare il ritorno di Trieste nella massima serie.
Mobilitazione di massa che, visto anche l'alto numero di macchine pronte a mettersi in marcia verso Milano, potrebbe rappresentare una spinta importante per la squadra in una partita decisiva nella rincorsa alla post season. Quanto il calore dello spicchio alabardato potrà incidere in una cattedrale meneghina da oltre 12mila spettatori dipenderà dal modo in cui la tifoseria milanese preparerà la sfida contro la formazione di Dalmasson. Un match che, visto il primo posto già conquistato al termine della stagione regolare, potrebbe non rappresentare uno stimolo particolare per un pubblico sempre troppo ben abituato.
Al di là di quella che sarà la risposta milanese al match di domenica sera, Trieste crede nell'impresa. Vincere al Forum significherebbe staccare il biglietto per i play-off senza dover attendere i risultati dagli altri campi. L'obiettivo, dunque, è entrare nella post season dalla porta principale, senza aspettare favori da nessuno. L'esodo biancorosso nella città che, anche mediaticamente, rappresenta un punto di riferimento per il basket nazionale ha anche un assoluto valore simbolico.
Quello di ribadire cosa rappresenta la pallacanestro nella città di Trieste. Dando ulteriore forza al messaggio che, nell'ultima sfida casalinga contro Sassari, è passato in tutta Italia grazie al megafono delle telecamere della Rai. "4478 abbonati, 5770 spettatori di media. AAA Pubblico da serie A cerca proprietà per continuare a sognare". Un appello rivolto agli imprenditori locali ma anche a chi, fuori dalle mura cittadine, possa trovare nel veicolo basket uno strumento in grado di far funzionare il business. Domenica contro Sassari qualcosa ha cominciato a muoversi. Indipendentemente da quello che sarà il futuro della squadra e dalla capacità degli uomini di Dalmasson di centrare i play-off è chiaro che la vera partita, nelle prossime settimane, si giocherà lontano dai parquet. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo









