Comincia al PalAzzurri il tour del Minivolley per promuovere lo sport e raccogliere fondi

La manifestazione è abbinata un’iniziativa di solidarietà per le società del bellunese e della Carnia colpite dal maltempo 

TRIESTE

Un cuore che batte (a ricordare uno dei fondamentali e dei gesti principali, della disciplina sportiva) e che corre in aiuto. Questa l'iniziativa di solidarietà proposta dal Comitato Fipav locale della Venezia Giulia per aiutare le popolazioni e le società sportive del Veneto, colpite recentemente dal maltempo.

Il responsabile S3 (questo il nome di ciò che in passato è stato il mini-volley) Walter Rusich, venuto a conoscenza delle difficoltà accorse ad alcune società di pallavolo della provincia di Belluno, ha deciso di organizzare una raccolta fondi. I primi due club destinatari di questa iniziativa sono il New Comelico Volley e il V.Club Agordino. Al progetto, sposato in toto dallo sport triestino, hanno già dato il sostegno Lions Club Trieste Miramar, ProgettiAmo Trieste, Zssdi e altre realtà.

«Una possibilità per tutti - ha spiegato Rusich - di dimostrare solidarietà e vicinanza concrete, anche al PalAzzurri di via Calvola, nel contesto del prossimo evento S3 di domenica, a chi sta peggio, a chi ha vissuto enormi difficoltà e vuole lavorare per continuare a promuovere la pallavolo. L'iniziativa, - spiega Rusich con la fierezza di chi è sempre pronto a dare una mano - è nata di getto. Attraverso i contatti con figure del volley veneto, Gianfranco Formentin ex presidente Cp Venezia e delegato Fivb, e l'ex serie A, l'alpino Walter De Barba, è stata elogiata l'idea e ci hanno fornito i nomi di due piccole realtà sportive del Bellunese, messe in ginocchio dalla catastrofe».

Sarà sempre Trieste a ospitare il prossimo appuntamento dedicato ai piccoli giocatori del minivolley-S3 , e non sarà una giornata come le altre: la tappa di domenica sarà ricca di sorprese. Il Minivolley nel frattempo ha cambiato veste, formula e nome: ora si chiama Volley S3 e si divide in tre categorie organizzate per fasce d’età, per capacità e regole peculiari. Con istruttori addestrati e qualificati nel merito. Dopo l’esordio vincente a Trieste (oltre 250 presenze, divise in 27 squadre, per un totale di 132 incontri su 12 campi) si attende il primo happening nell’Isontino.

«La prima data certa è calendarizzata per il 16 dicembre con "Volley sotto l’albero", l'appuntamento pre-natalizio gestito dalla Pallavolo Grado - fa sapere Marculli, referente S3 per Gorizia, - ma non escludiamo che possa esserci una tappa prima». E in quell'occasione, come nella prossima tappa triestina, la beneficenza sarà rivolta invece alla Carnia.

Altro appuntamento poi, a sfondo "sociale", per il Volley dei piccoli, sarà il “Gioca Volley S3 in Sicurezza”, previsto per il 27 a Udine e organizzato da Fipav Fvg, dove i giovanissimi potranno giocare insieme ad Andrea Lucchetta, in una delle sei tappe nazionali della manifestazione organizzata con la sinergia di Fipav, Ansf e Polfer. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo