Coppa Italia, il Liapiave sulla strada del Vesna

Mercoledì inizia l’avventura delle qualificazioni nazionali. In palio un posto in serie D per chi vince
Lasorte Trieste 30/01/16 - Calcio Dilettanti, Vesna - Kras
Lasorte Trieste 30/01/16 - Calcio Dilettanti, Vesna - Kras

SANTA CROCE. Non c'è nemmeno tempo per rammaricarsi del pareggio casalingo con l'Ism che subito si torna in campo. Il Vesna di Andrea Zanuttig inizierà mercoledì l'inedita avventura nei gironi di qualificazione nazionale della Coppa Italia. La prima gara del girone B si disputerà mercoledì alle 15 a Santa Croce.

Sulla propria strada il Vesna troverà i trevigiani del Liapiave, squadra del comune di San Polo di Piave. La Virtus Bolzano, terza formazione inserita nel girone, entrerà in gioco a partire da mercoledì 24 febbraio: i bolzanini affronteranno il Vesna in caso di parità o sconfitta dei biancoblù, il Liapiave in caso di sconfitta dei veneti. Il 2 marzo si svolgerà il terzo e ultimo incontro.

Il Vesna è arrivato ai gironi di qualificazione dopo aver ottenuto il titolo regionale. I biancoblù hanno eliminato agli ottavi la Sanvitese (3-0 in casa con reti di Colja, Kosmac e Venturini, poi ininfluente ko per 3-1 a San Vito, gol di Bozicic), il Kras Repen ai quarti (2-1, Kosmac e Menichini), il Rivignano in semifinale (2-1, doppietta di Venturini) e il Flaibano nella finalissima di Manzano (4-2, Potenza, Venturini e doppietta di Colja).

Il Liapiave si è qualificato vincendo la Coppa Eccellenza Veneto contro il Pozzonovo, mentre la Virtus Bolzano ha battuto ai rigori il Mori Santo Stefano ottenendo la Coppa Trentino Alto Adige. Questi gli altri incontri nazionali in programma mercoledì: Alpignano (Piemonte) – Unione Sanremo (Liguria), Larcianese (Toscana) - Progresso (Emilia Romagna), Ventinella (Umbria) - Fabriano (Marche), Ghilarza (Sardegna) - Cassino (Lazio), Vastogirardi (Molise) - San Salvo (Abruzzo), Città di Nocera (Campania) - Vultur (Basilicata), Mazara (Sicilia) - Sersale (Calabria). Dalla fase a gironi emergeranno otto squadre che si affronteranno ai quarti di finale con gara di andata e ritorno. La vincente del torneo nazionale otterrà un posto in serie D.

(r.t.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo