Crollo allo stadio di San Paolo: morti 2 operai

RIO DE JANEIRO. Si riaccende l'allarme rosso sulle condizioni di sicurezza degli stadi che fra 200 giorni, in Brasile, riceveranno i Mondiali di calcio: ieri mattina è crollata una parte della...

RIO DE JANEIRO. Si riaccende l'allarme rosso sulle condizioni di sicurezza degli stadi che fra 200 giorni, in Brasile, riceveranno i Mondiali di calcio: ieri mattina è crollata una parte della struttura metallica che copre lo stadio Itaquerao, a San Paolo, scelto dalla Fifa per la partita inaugurale del torneo, il prossimo 12 giugno. Secondo i vigili del fuoco, due sono i morti e un altro operaio è rimasto ferito.

In base alle prime informazioni, il crollo è avvenuto quando una gru stava issando un elemento particolarmente pesante, di circa 500 tonnellate. Alcuni testimoni hanno riferito che l'argano (uno dei più grandi del mondo) si sarebbe spezzato in due, precipitando sulla tribuna destinata a ricevere la copertura metallica e facendo franare anche i due piani dello stadio sottostanti. L'avveniristico impianto, costato circa 320 milioni di euro, con 70 mila posti di capienza e persino un discobar panoramico sul campo di gioco, aveva il 94% dei lavori già ultimati e avrebbe dovuto essere inaugurato il prossimo gennaio. Non è ancora chiaro se l'accaduto ritarderà la consegna dello stadio e se lo stesso sarà ancora in grado di ospitare il primo incontro della Coppa 2014.

Riproduzione riservata © Il Piccolo