D uomini: Glessi debutta sulla panca dell’Usg
GORIZIA. Al PalaBrumatti questa sera arriva Spilimbergo e sulla panchina dell’Us Goriziana ci sarà Umberto Glessi. Ribaltone tecnico? Non proprio, visto che in casa Usg parlano piuttosto di una sorta di pausa di riflessione. In altre parole, coach Paolo Bosini non è stato esonerato, ma la società ha scelto di provare, intanto per il tempo di una partita, a dare una scossa a tutto l'ambiente. «Con Bosini non c'è stata una rottura - dice il presidente dell'Usg Roberto Rosso -, tanto è vero che io avrei piacere che il coach restasse all'interno della società aiutandoci con la sua conoscenza del basket. Però in questo momento, per quel che riguarda la prima squadra, io ho pensato di fare questa scelta, affidando il gruppo a Umberto Glessi che già collaborava con Bosini, per dare un segnale a tutto il gruppo. Ho il dovere di pensare alla salvezza, da raggiungere quanto prima, e qualcosa andava fatto».
C'è da capire adesso come la squadra saprà reagire a questa novità inattesa, anche perché in diverse occasioni quest'anno l'Usg ha dimostrato di essere una formazione dalle buone qualità, ma forse troppo fragile dal punto di vista mentale. «Voglio vedere una reazione importante - dice Rosso -, adesso nessuno ha più degli alibi o delle attenuanti».
La Vis Spilimbergo che oggi farà visita all'Usg (palla a due alle 18.30) è squadra di alta classifica, con i suoi 24 punti e il quinto posto, ma all'andata solo un primo quarto disastroso impedì a Laezza e compagni di giocarsi il successo in trasferta. «Sono state tante le gare che abbiamo rovinato o complicato con qualche minuto di buio totale - dice Rosso -. Ora è arrivato il momento di essere costanti, concentrati, determinati». (m.bis.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








